11.4 C
Messina

Italiano: “Crediamo nella salvezza dell’Igea. Monitoriamo il mercato under”

L’Igea Virtus ha chiuso il mercato invernale scambiandosi le punte con l’Akragas, che ha tesserato Gianmarco Distefano e ceduto ai barcellonesi Alfredo Trombino, 26enne cosentino che ha firmato quattro reti in biancazzurro e vanta 12 gol nella categoria, con una buona parentesi a Locri.

Igea Virtus
Il difensore Angelo Della Guardia tra le poche conferme (foto Andrea Rosito)

Il presidente Massimo Italiano è soddisfatto: “Calafiore è la ciliegina sulla torta ma non togliamo nulla agli altri, tutti elementi importanti per la categoria, da Ferrigno a Di Cristina, da Ordonez a Di Piedi. Se troviamo qualche under, 2004 o 2005, potremmo ancora intervenire. Valutiamo alcuni profili interessanti”.

La squadra è arretrata in zona playout, dilapidando un buon margine, anche per i tre punti conquistati sul campo ma cancellati dal ritiro del Lamezia: “Con il mister e lo staff abbiamo completato un ottimo lavoro, cercando di migliorare l’organico. Poi sarà il campo a parlare, i nomi non bastano”.

Tra le note liete le presenze allo stadio e il contributo degli sponsor: “Non ci possiamo lamentare. Barcellona sta rispondendo alla grande. La gente deve restare unita, c’è una società sana che cerca di migliorare”.

Igea Virtus
I tifosi dell’Igea Virtus presenti a Reggio Calabria (foto Andrea Rosito)

Le cinque sconfitte consecutive rimediate a dicembre preoccupano l’ambiente: “Nel calcio accade, ci sono periodo positivi e altri negativi. È stato un mese bruttissimo, non ci siamo ancora rialzati. L’obiettivo è sempre la salvezza, dobbiamo farcela. Ma non abbiamo mai prospettato altro né compiuto voli pindarici”. 

Nell’organico spicca il contributo di un cavallo di ritorno, Sebastiano Longo, già a quota sei reti: “All’inizio è stato decisivo. La sua squalifica di tre giornate è coincisa con tre sconfitte. Un’assenza che si è sentita. I risultati ci danno torto, ma mister e squadra sanno che dovremo soffrire fino alla fine per guadagnarci la salvezza sul campo”. 

Igea Virtus
Ferrigno è un altro dei volti nuovi (foto Andrea Rosito)

Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus. 
Portieri – Ivan DI FINA (2003, Nebros, fine prestito), Michelangelo LA ROSA (2006, New Eagles), Agustin STAROPOLI (1991).
Difensori – Michele ALBARELLA (2006, Folgore Milazzo), Angelo DELLA GUARDIA (1995), Angelo DI CRISTINA (2005, Santa Maria), Andrea FERRIGNO (2001, Santa Maria), Gabriele FRANCHINA (1994), Umberto LOCANTRO (2006, Acr Messina), Francesco TRIOLO (2004, Bocale), Cristian VERDURA (2005).
Centrocampisti – Danilo ABBATE (1998), Giovanni BIONDO (1991), Edoardo BUSCETTA (2005, Gela), Claudio CALAFIORE (1995, Trapani), Mattia CATANZARO (2004, Siracusa), Francesco COPPOLINO (2006, Folgore Milazzo), Alessio DE GAETANO (2003), Antonio NISTICÒ (2004, Crotone), Mattia TROVATO (1998, Città di Castello).
Attaccanti – Fabio AVENI (1994), Davide CANNISTRÀ (2005, Foggia), Francesco DI PIEDI (2003, Progresso), Alberto LEONE (2003, Leonzio), Sebastiano LONGO (1998, Castrovillari), José Manuel ORDÓÑEZ Elola (2004, Vibonese), Alberto TROMBINO (1997, Akragas), Abasse YATOURA (2006, Vivi Don Bosco Oreto).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO