23.1 C
Messina

Italia Under 20 Lega Pro, Lagomarsini e Silvestri protagonisti dell’1-0 sull’Ucraina

squadra“Italia 1 Ucraina 0… bellissima soddisfazione! E ora a Cosenza!”. Con questo messaggio il portiere del Messina Ettore Lagomarsini ha celebrato il successo della Rappresentativa Under 20 di Lega Pro, della quale fa parte ormai stabilmente insieme al compagno di squadra Luigi Silvestri. La gara si è giocata allo Stadio “Zini” di Cremona ed era valida per l’International Challenge Trophy. Il gol partita degli azzurri è stato siglato da Forte al 17′ del primo tempo. Sia Lagomarsini che Silvestri sono rimasti in campo per tutti e novanta minuti. Per loro un vero e proprio “tour de force” all’orizzonte dopo la gara di domenica scorsa con il Chieti ed in considerazione della sfida con il Cosenza in programma già venerdì.

“Non è importante che la politica intervenga nello sport, per 90 minuti abbiamo pensato solo alla partita e non serve pensare alle altre problematiche – dichiara Valerio Bertotto Sono lieto che proprio la Lega Pro, con l’Under 20, abbia accolto la formazione ucraina in questo momento delicato. Un’esperienza formativa per tutti noi sia sul piano calcistico che umano. Sulla carta gli ucraini risultavano più forti e sono molto contento di come i ragazzi hanno affrontato il match, sia a livello tattico che di impegno e motivazione”.

“Alla fine di questa di giornata di sport viene spontaneo ripetere l’espressione ‘il calcio unisce i popoli’ che può suonare vuota e retorica: ma non questa volta. – afferma Mario Macalli, presidente della Lega Pro – I giovani calciatori ucraini, che tutti noi sappiamo attraversare un periodo di tensione politica e di preoccupazione sociale, per due giorni a Cremona si sono sentiti soltanto atleti e insieme ai nostri azzurri hanno affrontato la partita con rispetto dell’avversario, con lealtà sportiva, con amicizia e sana spensieratezza. Grazie a tutto questi ragazzi e professionisti per aver dimostrato ancora una volta che ‘lo sport, il calcio, unisce i popoli'”. Il prossimo appuntamento per gli azzurrini nell’International Challenge Trophy 2013-2015 sarà ad ottobre 2014 con la Repubblica Ceca.

Il tabellino della gara. Italia Under 20 Lega Pro – Ucraina 1-0

ITALIA LEGA PRO (4-3-3): Lagomarsini, Panzeri, Mignanelli (83′ Panizzi) Silvestri, Ferrari (46′ Monticone), Valagussa, Paganini (76′ Gammone), Di Noia, Forte (85′ Brunori Sandri), Caporali (60′ Sandrini), Vita (CAP). A disposizione: Anedda, Gonzi. All. Bertotto

UCRAINA : Diachenko, Svatok, Filimonov (46′ Miroshnyk), Petriak, Bliznichenko (55′ Horbunov), Favorov, Strashkevych (46′ Pochkovskyi), Miroshnichenko, Azatskyi, Khoblenko (70′ Mayik), Mishniov (62′ Andriyevskyi). A disposizione: Bashtanenko, Aksonov. All. Gorylyi Volodymyr

Arbitro: Don Robertson (Federazione Scozzese)

Reti: 17′ pt Forte (I)

Note: In tribuna Mario Macalli, Presidente Lega Pro, Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, Vice Presidenti Lega Pro, Francesco Ghirelli, Direttore Generale Lega Pro. I bambini del Settore Giovanile e della scuola calcio della Cremonese hanno accompagnato l’entrata in campo delle due formazioni mostrando la bandiera del Fair Play. Spettatori: 1250. Primo tempo: 1-0 / 1 min. di recupero. Secondo tempo: 1-0 / 5 min. di recupero. Espulsi: 40 st Pochkovskyi (U).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO