14.2 C
Messina

Internazionali, Giorgio Tabacco si ferma nell’ultima sfida. Avanza Julian Ocleppo

L’esperienza vince sull’arrembante gioventù. Stefano Napolitano e Julian Ocleppo hanno conquistato le wild card per il tabellone cadetto degli Internazionali BNL d’Italia 2023 di Roma. L’alloro delle Pre-Qualificazioni è andato così a due atleti che hanno iniziato il cammino dagli Open BNL. A sei anni di distanza dal match giocato in tabellone principale contro Viktor Troicki, Napolitano riabbraccerà il più grande palcoscenico del tennis italiano. Dopo il trionfo nella tappa trentina degli Open BNL, il ventottenne di Biella è arrivato nella Capitale senza troppi proclami, semplicemente pronto a farsi valere.

Ct Vela Messina
Giorgio Tabacco del Ct Vela Messina

Il secondo turno al Roland Garros 2017 e il conseguente best ranking di 152 ATP sono stati finora l’apice della carriera dell’ex enfant prodige del tennis azzurro. Dopo anni travagliati tra start and stop dovuti a vari problemi fisici, Napolitano è ripartito. La vittoria decisiva è arrivata con lo score di 6-0 6-0 ai danni di un Giorgio Tabacco in giornata no. Il 19enne messinese, portacolori del Ct Vela, è stato comunque grande protagonista nei turni precedenti, eliminando nei quarti la testa di serie numero 1 Giovanni Fonio 6-1, 5-7, 7-5. Nei turni precedenti le agevoli affermazioni contro Giovanni Calvano (6-2 6-3) e il licatese numero 5 del seeding Luca Potenza (6-0, 6-2).

Netta e convincente anche la prestazione da wild card di Julian Ocleppo, l’altro tesserato del Ctv Messina, che ha spento le speranze di Federico Arnaboldi vincendo 6-3 6-0 il secondo match di giornata sul Pietrangeli. “Vendicata” così l’eliminazione di Fausto Tabacco, eliminato nei quarti dallo stesso Arnaboldi in rimonta (1-6, 6-2, 7-5). Lunedì 8 maggio Ocleppo giocherà per la seconda volta in carriera le qualificazioni di un Masters 1000. Il suo esordio nella categoria risale all’aprile 2019, quando a Monte-Carlo passò il primo turno del tabellone cadetto battendo Mischa Zverev con un doppio 7-6. Nel round decisivo arrivò poi la sconfitta contro Andreozzi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO