Primo Piano

Interdonato: “No al vincolo sul Celeste. I vecchi stadi vengono abbattuti”

Il vice-presidente del consiglio comunale Nino Interdonato interviene sulla vicenda che vede la Soprintendenza valutare la dichiarazione di interesse storico per lo stadio “Giovanni Celeste”. Anche questo tema divide la politica. Alla soddisfazione del Movimento Cinque Stelle fa da contraltare la perplessità dell’esponente di Sicilia Futura. Riportiamo di seguito la sua nota stampa. 

Il vice-presidente del consiglio comunale Nino Interdonato

“Torino demolisce il Delle Alpi, Cagliari demolisce il Sant’Elia, Ascoli demolisce il Del Duca, Milano sta per demolire San Siro. Da noi no, certo che no! Siamo più bravi e pensiamo di apporre il vincolo storico monumentale, in una struttura che ovviamente di storico non ha nulla (è stata inaugurata nel 1932), e che se approvata comporterebbe il disinteresse a investire da parte di qualsiasi imprenditore.

Naturalmente in tutte le città italiane i vecchi stadi comunali vengono abbattuti o riqualificati, in quanto obsoleti oltre ad essere incompatibili con il decreto Pisanu, per qualsiasi evento sportivo professionistico o aperto al pubblico. Ad oggi (siamo sempre in attesa di ratifica del protocollo), i commerciati del centro storico secondo la Soprintendenza non possono installare neanche una fioriera, immaginate le discussioni sull’eventuale ed elementare sostituzione dei seggiolini.

Il “Celeste” nel 2010, dopo i lavori di riqualificazione finanziati dal Città di Messina (foto Giovanni Isolino)

Alcuni parlamentari plaudono a questa “brillante” iniziativa, degna della corazzata Potëmkin di fantozziana memoria che destinerà il Celeste ad un relitto di cemento armato con all’interno nulla di più di un orto urbano. Non consentirò che la città subisca questo ennesimo errore burocratico, e mi batterò in tutte le sedi politico, amministrative e giudiziarie”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

3 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

4 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

5 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

6 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

7 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

8 ore ago