Pallacanestro

Inizia la serie finale: Gruppo Zenith e Spadafora si sfidano per la salvezza

Eccoci al rush finale del campionato di serie C Silver. Il Gruppo Zenith Messina, dopo la doppia sconfitta nella semifinale dei playout contro la Nuova Agatirno, torna in campo per giocarsi la permanenza nella serie conclusiva con il Nuovo Avvenire Spadafora, sconfitto in gara 3 dal Cocuzza di San Filippo del Mela. Gli scolari hanno chiuso la regular season in terzultima posizione con 18 punti, mentre gli spartans, con 14 punti all’attivo, hanno concluso al penultimo posto. Il miglior piazzamento ottenuto, rispetto agli avversari, darà la possibilità ai messinesi di disputare l’eventuale gara 3 fra le mura amiche. Messina non arriva al meglio alla finale, per via delle pesanti assenze dei due statunitensi Weglinski e Caldwell, tornati in patria proprio mercoledì scorso, e alla probabile assenza di Carnazza.

Come era già accaduto in occasione del confronto con l’Agatirno, coach Anselmo si affiderà esclusivamente ai suoi italiani per raggiungere l’obiettivo salvezza. Non sarà semplice perché Spadafora è una squadra rodata e con buone individualità, nella stagione regolare ha battuto per ben due volte i biancorossi. Anche coach Maganza lamenta l’assenza, rispetto alle gare di campionato, del bomber Scozzaro, che decise con un tap-in il contestatissimo match di ritorno.

Ci vorrà, dunque, la migliore Basket School per avere ragione della compagine giallonera. Il Gruppo Zenith visto all’opera in gara 2 contro i paladini non è dispiaciuto affatto, sconfitto da una formazione giovane, ma molto talentuosa e soprattutto con maggiori rotazioni a disposizione. Sarà una serie difficile: la posta in palio è altissima, Mazzù e compagni dovranno dare il massimo, tenendo sempre alta l’intensità senza perdere di vista l’obiettivo salvezza. Il club peloritano confida molto sull’apporto dei propri tifosi e li chiama a raccolta in un momento decisivo della stagione.

L’appuntamento per tutti gli appassionati della palla a spicchi è fissato per sabato 1 aprile alle ore 20:00 al PalaTracuzzi per Gruppo Zenith Messina – Nuovo Avvenire Spadafora. Dirigeranno i signori Andrea Parisi e Luca Moschitto di Catania.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

29 minuti ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

1 ora ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

2 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

3 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

4 ore ago

Taormina Soccer e Letogiovani primeggiano nel beach soccer a Letojanni

Taormina Soccer e Letogiovani hanno vinto la tappa di beach soccer dell’AICS, valevole come qualificazione…

5 ore ago