In tempo di coronavirus diventa fondamentale essere informati, avere notizie dettagliate sull’emergenza, tutto questo usando gli ormai comuni mezzi di comunicazione come gli smartphone. Uno strumento utile e completamente “made in Sicily” è DottCoronaBot, l’assistente digitale ideato dalla startup innovativa AMV Idealab di Gliaca di Piraino. Questo “dottore digitale” fornisce informazioni dettagliate sull’emergenza Covid-19 in atto. Caratteristiche e dati sulla diffusione del virus, comportamenti da tenere, documenti da utilizzare: tutto materiale ufficiale proveniente dal Ministero della Salute e fornito da DottCoronaBot, disponibile su Telegram (https://t.me/DottCoronaBot).
L’Amministratore di AMV Idealab, Antonino Scaffidi Chiarello, sottolinea che “in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per il bene comune. Così la nostra startup ha deciso di fornire un contributo, mettendo a disposizione competenze, professionalità e inventiva: DottCoronaBot è uno strumento utile, immediato e funzionale”.
AMV Idealab è una startup innovativa, costituita da un team di giovani professionisti esperti in sviluppo software, data analysis e marketing: oltre ad Antonio Scaffidi Chiarello ne fanno parte Verdiana Granata e Maria Molica Lazzaro. Insieme portano avanti il progetto “Ttattà Go”, dedicato alla valorizzazione delle peculiarità del territorio siciliano attraverso un assistente digitale che individua cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare nel territorio dei Nebrodi. L’obiettivo è quello di “far trovare” le eccellenze Made in Sicily, con particolare riguardo alla produzione tipiche dell’enogastronomia e dell’artigianato locale che, attraverso il portale Ttattà Go, possono essere vendute online in Italia e all’estero.