Oltre lo Sport

Inaugurate a Nizza “Le Sentinelle” di Alfio Bonanno

Sono state inaugurate, presso il Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia, le opere “Le Sentinelle” dell’artista Alfio Bonanno.

L’artista Alfio Bonanno con le sue opere

All’evento sono intervenuti: lo stesso autore Alfio Bonanno; il Sindaco di Nizza di Sicilia, Giuseppe Di Tommaso; l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio; la professoressa Laura Pulejo che nel 2014 ha realizzato a Nizza una grande mostra iconografica sulla notevole produzione di Bonanno.Erano presenti anche il mecenate Antonio Presti di Fiumara d’Arte e il pittore e scultore Ranieri Wanderlingh. Inoltre un gruppo di ottoni dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha allietato i presenti con un momento musicale.

Il brindisi durante l’inaugurazione

L’iniziativa è stata possibile in quanto prevista nel progetto “Rocca Buticari Events”, finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito del PO FESR. 2007 – 2013 misura 3.1.3.3. Le Sentinelle sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività.

Il sindaco di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso

Le sculture sono costituite con delle pietre della zona del Parco La Rocca di Buticari, ossia sono realizzate con le pietre ed altri materiali che l’artista ha trovato e selezionato nel luogo. Circa l’evento, l’assessore Vermiglio ha dichiarato: “E’ questa la Sicilia che ci piace. Vorremmo che i siciliani importanti nel mondo, come Bonanno, tornassero qui e testimoniassero la loro cultura e genialità che proprio dalla terra natia proviene”. Il Sindaco Di Tommaso ha sottolineato l’importanza del progetto: “Dall’idea di ripristinare un territorio con l’istituzione del Parco, siamo andati oltre, offrendo un contributo all’arte contemporanea fino a creare un luogo di sacralità”. Lo stesso artista ha voluto sottolineare l’importanza di realizzare un’opera che rimarrà per sempre nella sua Sicilia:“A Nizza ho trovato un Sindaco pieno di visione e questo mi ha dato un grande entusiasmo. L’idea delle Sentinelle l’ho avuta dopo aver visto la vicina Torre Saracena e aver assistito alla distruzione dell’antica città di Palmira in Siria: ecco allora le guardiane delle tracce della nostra storia”.

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

39 minuti ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

2 ore ago

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

3 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

4 ore ago

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

17 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

18 ore ago