12.7 C
Messina

Inaugurate a Nizza “Le Sentinelle” di Alfio Bonanno

Sono state inaugurate, presso il Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia, le opere “Le Sentinelle” dell’artista Alfio Bonanno.

Alfio Bonanno
L’artista Alfio Bonanno con le sue opere

All’evento sono intervenuti: lo stesso autore Alfio Bonanno; il Sindaco di Nizza di Sicilia, Giuseppe Di Tommaso; l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio; la professoressa Laura Pulejo che nel 2014 ha realizzato a Nizza una grande mostra iconografica sulla notevole produzione di Bonanno.Erano presenti anche il mecenate Antonio Presti di Fiumara d’Arte e il pittore e scultore Ranieri Wanderlingh. Inoltre un gruppo di ottoni dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha allietato i presenti con un momento musicale.

Alfio Bonanno
Il brindisi durante l’inaugurazione

L’iniziativa è stata possibile in quanto prevista nel progetto “Rocca Buticari Events”, finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito del PO FESR. 2007 – 2013 misura 3.1.3.3. Le Sentinelle sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività.

Alfio Bonannno
Il sindaco di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso

Le sculture sono costituite con delle pietre della zona del Parco La Rocca di Buticari, ossia sono realizzate con le pietre ed altri materiali che l’artista ha trovato e selezionato nel luogo. Circa l’evento, l’assessore Vermiglio ha dichiarato: “E’ questa la Sicilia che ci piace. Vorremmo che i siciliani importanti nel mondo, come Bonanno, tornassero qui e testimoniassero la loro cultura e genialità che proprio dalla terra natia proviene”. Il Sindaco Di Tommaso ha sottolineato l’importanza del progetto: “Dall’idea di ripristinare un territorio con l’istituzione del Parco, siamo andati oltre, offrendo un contributo all’arte contemporanea fino a creare un luogo di sacralità”. Lo stesso artista ha voluto sottolineare l’importanza di realizzare un’opera che rimarrà per sempre nella sua Sicilia:“A Nizza ho trovato un Sindaco pieno di visione e questo mi ha dato un grande entusiasmo. L’idea delle Sentinelle l’ho avuta dopo aver visto la vicina Torre Saracena e aver assistito alla distruzione dell’antica città di Palmira in Siria: ecco allora le guardiane delle tracce della nostra storia”.

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO