Lo scorso 12 dicembre si è aperta la “X Mostra di Arte Presepiale” nei Chiostri dell’Arcivescovado. A dare il via al tradizionale evento, che caratterizza il Natale della città in riva allo stretto, sono state le arpe e il coro dell’Istituto Boer-Verona Trento.
La mostra, inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”, è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina. Nella serata di inaugurazione erano presenti Luigi Genovese (Presidente della Sede di Messina dell’Associazione Nazionale Amici del Presepio), Padre Giovanni Lombardo (curatore artistico del programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”) e Giovanni Ardizzone (Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana). Quest’ultimo circa l’evento ha sottolineato: “Ci sono realtà che operano nel silenzio e con grande professionalità e passione. La Sede Aiap di Messina è una di queste”. La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà aperta sino al 10 gennaio e si divide in presepi aperti, diorami e sculture.
L’Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all’antica tradizione del presepe espone figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti. L’Associazione Culturale KiKlos ha curato le pitture su vetro, realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto. Ampio spazio anche all’antica tradizione napoletana con il grande presepe scenografico arricchito da nuove figure e particolari, e tanti altri presepi ambientati nella Napoli del ‘700. I diorami sono realizzati dagli artisti spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, e dagli italiani Alessandro Martinisi, Fratelli De Matteis e Marco Guttilla. Inifine il workshop consente i visitatori di carpire le tecniche utilizzare dai presepisti. Due lavori realizzati dai presepisti Aiap Messina saranno esposti anche Teatro Vittorio Emanuele e al Palazzo della Cultura.