Categories: Ciclismo

In Sicilia svolto il corso aggiornamento DS e MM

Si è svolto, nel locale congressi dello scalo della Vecchia Stazione di Barcellona P.G., il corso di aggiornamento per Tecnici Istruttori / Allenatori – D.S. 1°/2°/3° livello e Maestri di MTB di 1°livello, indetto dal comitato Sicilia della federazione ciclistica italiana.

Le argomentazioni trattate dal docente Nunzio Valuri sono stati incentrati sulla gestione tecnica e comportamentale delle categorie giovanili. Trattati anche argomentazioni legate alla strutturazione e creazione di Scuole Ciclismo.

In particolar modo nel ciclismo giovanile, il direttore sportivo rappresenta una componente importante per la strutturazione tecnico-tattica della squadra. I DS in possesso di 1° livello possono allenare e gestire squadre composte da atleti appartenenti alla categoria giovanissimi (5 – 12 anni). I DS di 2° livello hanno l’abilitazione per allenare squadre composte da Esordienti (13 – 14 anni) e Allievi (15 – 16 anni). I DS di 3° livello sono abilitati ad allenare le categorie junior, dilettanti ed elite.

Negli ultimi anni anche i maestri di mountain bike hanno assunto una particolare importanza per l’inserimento dei giovani. La sempre più massiccia presenza di appassionati alle ruote grasse ha permesso la nascita di piste dedicate alla pratica della mountain bike e i MM stanno assumendo un ruolo fondamentale per avvicinare giovani leve al mondo del pedale.

La FCI sta tentando di lavorare sulla polivalenza dei giovani ciclisti, integrando all’attività su strada, anche quella in pista, mountain bike e ciclocross e i corsi di aggiornamento sono strutturati in tal senso. In Sicilia – in particolar modo – è ancora molto il lavoro da svolgere. Il solo velodromo di Palermo e le sparute Scuole Ciclismo sparse sul territorio siciliano non possono e non devono restare le uniche strutture idonee all’avviamento alla pratica ciclistica. Servono nuove infastrutture e rinnovato impegno. Il nuovo corso del presidente Salvatore d’Aquila e dal vice presidente Salvatore Pagano – unito a quello del vice presidente della FCI Giovanni Duci – dovranno servire a portare linfa vitale, utile alla ripartenza di un vivaio, da sempre, foriero di campioni.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

11 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

11 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

14 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

15 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

16 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

17 ore ago