17.6 C
Messina

In migliaia alla I^ edizione del “Beer Expo Sicilia” a Giammoro

E’ stata inaugurata la prima edizione di Beer Expo Sicilia, che si svolge al PalaMastroeni di Giammoro (Messina), fino a lunedì 25 aprile. Al taglio del nastro hanno partecipato anche le autorità locali, quali il sindaco di Pace del Mela Giuseppe Sciotto e l’Assessore Santina Pandolfo. Secondo le stime degli organizzatori, che sono i professionisti Nicola Nastasi, Santino Priscoglio e Gabriele Spadaro, nel corso della prima serata hanno fatto accesso al PalaMastroeni oltre 2 mila persone.

Spadaro, Sciotto e Priscoglio
Gabriele Spadaro, il sindaco di Pace del Mela Giuseppe Sciotto e Santino Priscoglio

Un successo che conferma la rilevanza e il valore di questo evento, che rappresenta un’importante vetrina per le aziende che vi hanno aderito e per i visitatori, che hanno l’occasione di conoscere oltre venti etichette che comprendono interessanti birrifici locali, regionali e grandi aziende internazionali, ma non solo. E’ stato, infatti, dato anche grande spazio alla gastronomia con lo show cooking organizzato e curato dall’Associazione Provinciale Cuochi, presieduta da Rosaria Fiorentino, che ha predisposto dei menu tematici per ogni giorno di manifestazione. Ha partecipato anche la Confederazione Pasticceri Italiani e la Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo.

Beer Expo Sicilia
Spazio allo “Show Cooking” a Giammoro

Particolarmente apprezzati dal pubblico il riso acquerello con pancetta di suino nero dei Nebrodi, finocchietto selvatico e riduzione di birra rossa, preparati dallo chef Federico Nastasi ed i panettoni alla birra artigianale della pasticceria Giulio di Capo D’Orlando. Si svolgeranno anche dei laboratori didattici di approfondimento, coordinati dal Mastro Birraio Silvio Gulino, con la presentazione al pubblico di alcuni progetti elaborati dai ragazzi dell’I.T.S. Albatros di Messina sui sottoprodotti alimentari realizzati con la birra.

Seconda parte dell’evento dedicata interamente alla musica con i coinvolgenti concerti delle band The Horny Brothers e American Disorient Express, che sono state introdotte sul palco dal presentatore Francesco Anania. A conclusione di ogni serata si svolgerà la “competizione food” che premierà chi sarà il più veloce a mangiare un megapanino con 60 cm di würstel.

Pizzaioli
Anche la Federazione Pizzaioli al Beer Expo di Giammoro

L’accesso al Palamastroeni è gratuito. Orari di apertura dalle ore 17 alle 2. Per ulteriori informazioni www.beerexpo.it. Domenica 24 aprile: alle ore 18.00 degustazione guidata di birra del Mastro Birraio Silvio Gulino, alle ore 20.00 show cooking ed alle 21 concerto dei Lust Supper, cover band dei Black Sabbath e dei Deuce, tribute band dei Kiss.

L’attore Francesco Benigno sarà l’ospite d’onore della giornata conclusiva lunedì 25 aprile, che vedrà lo svolgimento della degustazione guidata dal Mastro Birraio Silvio Gulino e gli spettacoli di show cooking. Alle 21.00 saliranno sul palco del Beer Expo i Doraemones, cover band dei Ramones e, a seguire, si esibirà il cantante Pino Scotto, che presenterà il suo ultimo album e chiuderà la manifestazione.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO