Nel recupero infrasettimanale della terza giornata del campionato di serie C Regionale l’FP Sport Messina incontra la corazzata Cefalù e al termine di una partita avvincente (77-79 il punteggio finale) conquista il poker di vittorie in campionato. Grandissima vittoria da parte dei ragazzi di coach Paladina che, in un ambiente caldissimo, portano a casa due punti importantissimi per il proseguo della stagione.
Il Cefalù scende in campo ancora a ranghi ridotti, l’assenza della guardia pattese Ettaro si fa sentire oltre a quella del play Lombardo che si accaserà altrove, con coach Fiasconaro che è costretto a dare poco riposo alle proprie guardie.
La partita comincia subito alla grande per la compagine messinese, l’FP infatti impone i suoi ritmi e comincia a macinare canestri su canestri, Cefalù si aggrappa alla vena offensiva del suo big man Gonzalez (32 punti alla fine), ma i padroni di casa non riescono ad arginare il giovane Andrea Buono che con 23 punti fa pentole e coperchi per la truppa bianco nera.
La partita è sempre stata nelle mani dell’FP Sport, Cavalieri trasmette sicurezza e la consueta leadership ai suoi ragazzi, Sabarese in ripresa dall’infortunio di domenica scorsa controlla il pitturato mentre Squillaci atleticamente è giocatore di altra categoria.
Oggi le parti sembrano proprio invertite, la corazzata Cefalù non sembra così grande di fronte ad una coraggiosa FP che mette in mostra i giovani ragazzi con un grande cuore, su tutti Mirenda, che in difesa recupera palloni su palloni.
Coach Paladina nel terzo quarto riesce a dare minuti preziosi di riposo al suo capitano Cavalieri, Perrone e compagni sembrano non accorgersi della mancanza, dominano in difesa e corrono in contropiede ed in un campo così caloroso ma molto corretto non é una prestazione qualunque. Messina butta nella mischia il giovane sedicenne Salvatore Santoro che non sfigura e dice la sua contro i pivot più esperti di Cefalù.
L’ultimo quarto fa storia a sé: la stanchezza si fa sentire e gli errori aumentano da entrambi le parti, Cefalù riesce a riagganciare gli ospiti ma alla fine la difesa box and one costruita per limitare Cavalieri, serve a poco con la guardia romana (25 punti per lui) che segnerà un canestro importantissimo a 26 secondi alla fine. Sull’azione seguente Messina difende alla grande e, complice un tiro libero di Perrone, Cefalù va al tappeto e per l’FP è poker di vittorie. A fine gara il play Michele Bonanno commenta così: “Sono estremamente felice per questa vittoria, sono soddisfatto di aver portato alla squadra un piccolo mattoncino ma soprattutto sono felice che il lavoro duro che facciamo tutti i giorni in palestra porti i frutti sperati”. Adesso l’FP Sport tornerà a lavorare in vista della seconda trasferta consecutiva, quella in programma domenica sul parquet di Licata, in un confronto che metterà di fronte due capoliste imbattute a quota 8 punti.
Cefalù-FP Sport Messina 77-79
Parziali: 17-20; 24-27; 18-16; 18-16
Cefalù: Modaro V n.e., Modaro D. N.e., Pirrone V. 14, Fiducia n.e., Gonzalez 32, Mezzapelle n.e., Tumminello 3, Monaco 14, Marsala 11, Rosponi 3. All: Fiasconaro
FP Sport: Santoro, Bonanno 2, Buono 23, Chiaia, Cavalieri 25, Sabarese 6, Lucchesi 3, Squillaci 1, Ponzù Donato 6, Mirenda 5, Perrone 8. All: Paladina
Arbitri: Centorrino e Sciliberto