Pallacanestro

Impresa della Levante Torrenova, al PalaTorre battuta Alba per 68-65

Soffre, lotta e torna alla vittoria la Levante Torrenova, che batte l’Olimpo Basket Alba compiendo una grande impresa.

Soffre, lotta e torna alla vittoria la Levante Torrenova, che batte l’Olimpo Basket Alba al termine di una partita in cui la squadra di coach Trullo ha cercato il successo in tutti modi e l’ha ottenuta lottando su ogni pallone. I 5 giocatori in doppia cifra, con la relativa distribuzione dei punti in maniera praticamente uguale, fotografano bene la vittoria della Levante: due punti ottenuti giocando di squadra, buttando il cuore oltre l’ostacolo e limitando a 65 punti il migliore attacco del campionato.

L’approccio al match di Torrenova è positivo, con i lunghi delle Aquile che giganteggiano sotto le plance. Alba non molla e torna in partita guidata da Terenzi e Rossi, che bucano la difesa di coach Trullo chiudendo il primo parziale avanti 11-15. La Levante però è in partita e si affida alle mani caldissime di Marco Murabito che con due bombe di fila riporta in vantaggio la squadra di coach sul 24-21. Alla gara di iscrive anche un ispirato Santucci, che va a referto con 6 punti nel quarto e permette a Torrenova di rimanere in scia di Alba, che va a segno con Rossi a rimbalzo d’attacco allo scadere del tempo, sul 32-33 all’intervallo lungo.

Torrenova

Al rientro dagli spogliatoi Alba dichiara guerra “bombardando” con un 5/6 dalla lunga distanza la difesa locale e toccando il +11, 42-53. La settimana complicata ha però forgiato il carattere dei ragazzi di Torrenova, che dopo il timeout chiamato da coach Trullo tornano in campo con un piglio diverso e firmano un controparziale di 10-0 – con Gullo e Murabito protagonisti assoluti – che rimette tutto in discussione al 30’ quando il tabellone recita 52-53. L’ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore, con Torrenova che fatica a mette il naso avanti ma che una volta fatto con il canestro del 56-55 di Boffelli praticamente non perde più la leadership. La difesa mista di coach Trullo fa il resto, con Alba che fatica a trovare la via del canestro e non riesce a limitare le palle perse. A condire tutto sono le triple di Santucci ed i rimbalzi di D’Andrea e Nwokoye, che nel finale sigillano il punteggio sul 68-65.

Levante Torrenova – Olimpo Basket Alba 68-65
Parziali: 11-15, 32-33, 52-53
Levante Torrenova: Gullo 14 (2/3, 3/4), Santucci 14 (4/6, 2/8), Boffelli 13 (4/6, 1/5), Murabito 12 (2/3, 2/5), D’Andrea 10 (5/12), Nwokoye 5 (2/8), Munastra (0/1 da 3), Drigo, Carlo Stella ne, Triolo ne. Coach: Trullo.
Olimpo Basket Alba: Terenzi 16 (3/6, 2/7), Rossi 14 (5/6, 0/4), Tarditi 11 (4/7, 1/3), Antonietti 10 (1/3, 2/3), Coltro 6 (0/2, 1/3), Giorgi 6 (0/4, 0/1), Ielmini 2 (1/2, 0/2), De Bartolomeo 0 (0/2, 0/2), Tagliano ne, Danna ne. Coach: Salvemini.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago