Importante e significativa vittoria della Fontalba San Matteo Messina sul campo della Stella Basket Palermo, al termine di una partita dall’andamento altalenante. Il match è iniziato con un punteggio molto basso, il tabellone diceva 2-2 dopo quasi quattro minuti, con le due squadre andate a segno solo su tiri liberi. Per l’intero primo periodo Messina gioca in modalità “soporifera” e Palermo chiude in vantaggio sul 13-6.
Nel secondo quarto, grazie al determinante apporto di Cosenza, Rizzica e Ingrassia, entrate dalla panchina, la squadra ha preso in mano le redini dell’incontro e ha dilagato, toccando anche il +18. È stato questo il periodo che ha permesso al San Matteo di mettere una seria ipoteca sulla vittoria (24-11 per le messinesi il parziale). Nel terzo quarto sale in cattedra solo il nervosismo, le messinesi non riescono più a segnare, sbagliano tanti tiri da sotto, verosimilmente condizionate dai tanti fischi arbitrali.
Nell’ultimo periodo la Stella Palermo si riavvicina fino al -5 a pochi minuti dalla fine, ma con un’attenta difesa, la vera arma che caratterizza la squadra messinese, il San Matteo è riuscito a mantenere il vantaggio e a chiudere la contesa sul +8. Otre le già citate Cosenza e Rizzica da segnalare anche la prestazione di Certomà, andata in doppia cifra. Il prossimo turno vedrà le messinesi impegnate ancora in trasferta, sabato 5 Marzo, a Ragusa, in una partita difficile in considerazione del valore delle avversarie, vittoriose di un punto nel match di andata, con cinque-sei giocatrici che militano nel giro della prima squadra che milita in serie A1.
Stella Palermo-San Matteo 52-60
Stella Basket Palermo: Abbate, Ventimiglia 16, Bonura , Coletta 4, Montaina 2, Malara 6, Messana M. 11, Riccobono 12, Messana T., Scalavino 1. Allenatore: Zanet. Assistente: Bonafede.
Fontalba San Matteo Messina: Lombardo 2, Scardino 2, Rizzica 12, Ingrassia 2, Certomà 15, Polizzi 2, Grillo 2, Raffaele 3, Cascio 8, Cosenza 12, Zagami. Allenatore: Currò. Assistente: Biondo.
Arbitri: Barone e Costanza di Palermo.