Inatteso scivolone interno per la Tiesse Volley Letojanni, che cede il passo ad una Rossopomodoro Palermo concreta e determinata, che ha meritato la conquista dell’intera posta in palio. Per i ragazzi di Balsamo una battuta d’arresto che compromette forse in maniera definitiva l’accesso ai play-off. I letojannesi presentavano una novità di rilievo nel sestetto base con Cassaniti al posto di Di Franco insieme a Chillemi (martello ricettore), Battiato e Arena centrali con Pugliatti opposto a Balsamo e Salomone libero. Gli ospiti invece in campo in formazione tipo con Catinelli in cabina di regia, Gruessner opposto, Simanella e Raneli centrali, Ferraccù e Masotti martelli ricettori con Ferrari libero.
![Volley Letojanni](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/11/Il-Volley-Letojanni-attende-una-battuta-300x169.jpeg)
Che non sarebbe stata una partita tranquilla lo si intuisce dalle prime battute di gioco con Palermo aggressivo che mette in grosse difficoltà la ricezione dei locali. Sul 5 a 2 Balsamo è costretto a chiedere il primo minuto di sospensione. Al rientro in campo Nuncibello sostituisce Salomone e Letojanni pian piano risale la china ma i palermitani con Ferraccù e Raneli sugli scudi scavano subito un primo sostanziale vantaggio (6-10). Chillemi, uno dei pochi a salvarsi oggi, con due attacchi consecutivi rimette in carreggiata i suoi e un errore di Gruessner fissa il punteggio sul 10 pari. Ma gli uomini di Ferro hanno la capacità di rimanere dentro il match e forzando parecchio il servizio e con un muro devastante raggiungono il massimo vantaggio sul 12-17. Balsamo prova a mischiare le carte, dentro Cianci, fuori Arena e i locali approfittando di un ace di Pugliatti e un muro di Battiato impattano sul 18 pari. Palermo scappa in avanti e approfittando di due errori dei locali si porta sul 22-24. Cassaniti con due attacchi vincente ed un errore degli ospiti permettono ai locali di ribaltare il punteggio ed aggiudicarsi il primo parziale per 26-24.
![Volley Letojanni](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/11/Battiato-incita-i-compagni-sotto-rete-300x200.jpeg)
Nel secondo set Palermo non si disunisce e sospinta da Ferraccù, Raneli e Gruessner piazza un primo break importante (3 a 8), inducendo Balsamo al primo discrezionale. I locali provano a recuperare lo svantaggio e grazie a Chillemi e al neo entrato Di Franco riducono il gap con Ferro costretto a chiedere il minuto di sospensione (10 pari). Da qui in poi si va avanti punto a punto : Di Franco prova ad allungare ma Palermo, bravo a muro e in difesa, recupera lo svantaggio e chiude con un attacco di Ferraccù il parziale a proprio favore (23-25).
Nel terzo set ci si attende la reazione dei padroni di casa ma Palermo sfrutta un buon turno al servizio di Masotti che mette in grossa difficoltà la ricezione dei locali e vola sul 5-10. Balsamo chiama a raccolta i suoi ma è un fuoco di paglia, Al rientro in campo Palermo aumenta il vantaggio fino all’8-15. Letojanni prova a recuperare sospinta dalla verve di Battiato e Pugliatti che riducono molto lo svantaggio fino ad arrivare sul 16-18. Da qui in poi si viaggia punto a punto ma Palermo piazza il break decisivo sfruttando alcuni errori in attacco dei locali e chiude il set a proprio favore sul 25-20.
![Volley Letojanni](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/11/Balsamo-e-allenatore-giocatore-del-Volley-Letojanni-300x189.jpg)
I padroni di casa risentono di questo doppio svantaggio e nel quarto set Palermo parte subito forte con un parziale di 3 a 0 (muro di Simanella su Pugliatti). I locali provano ad imbastire una reazione e grazie a Di Franco e a due punti consecutivi di Balsamo raggiungono gli avversari sul 6 pari. Ma è un fuoco di paglia, considerato che gli ospiti sempre precisi in attacco e a muro, mettono in difficoltà i padroni di casa che subiscono in lungo e in largo. Raneli firma il massimo vantaggio con l’ennesimo muro della sua gara (13-20) e i tentativi di recupero dei letojannesi si infrangono sui muri avversari. Un errore al servizio di Di Franco fissa il punteggio sul 17-25 permettendo agli ospiti di conquistare un successo meritato. I padroni di casa invece subiscono la terza sconfitta nelle ultime quattro gare: un periodo negativo che dovrà far riflettere squadra e dirigenti sul prosieguo del torneo.
TIESSE VOLLEY LETOJANNI – ROSSOPOMODORO PALERMO 1-3
Parziali Set: 26-24; 23-25; 20-25; 17-25.
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti ne, Battiato 7, Dato 0, Nuncibello (2L), Salomone (L), Arena 4, Balsamo 2, Pugliatti 15, Di Franco 11, Chillemi 15, Cianci 0, Cassaniti 3, Genovese 1. Allenatore Adriano Balsamo, Vice Allenatore Fortunato Micalizzi.
PALERMO: Catinelli 4, Gruessner 17, Ferraccù 19, Raneli 13, Masotti 16, Simanella 8, Ferrari (L1), Donato (L2) NE: Marcatti, Vetro, Cuti Ferro G. All: Nicola Ferro.
Arbitri: Gabriella Notaro di Lamezia e Stefano Adornato di Cosenza.