19.2 C
Messina

Il Trofeo dei Castelli Peloritani a Nizzola-Messina. Suggestiva la prova notturna

Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 ha colto nel segno. La competizione di Regolarità che è si è svolta in due giornate nel centro di Messina e nel territorio della città metropolitana, ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico che si è avvicinato con passione, per ammirare le evoluzioni delle vetture storiche e moderne che vi hanno preso parte. Entusiasmo per la particolare disciplina che porta le auto in primo piano, oltre che la precisione di guida al centesimo di secondo.

Trofeo dei Castelli Peloritani
L’equipaggio vincitore della classifica assoluta dei Castelli Peloritani

A vincere è stato l’equipaggio del Classic Team composto da Antonino Nizzola e Francesco Messina, capaci di percorrere con l’agile Autobianchi A 112 del 1972 l’intero tracciato con appena 83 penalità, rimanendo quindi molto vicini al tempo a loro imposto sui passaggi ai pressostati. Hanno cercato di eguagliare il cronometro allo stesso modo anche Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano del Messina Classic Team che, con la bella Lancia Fulvia Coupè 1.3 s, hanno chiuso a 91 penalità: un distacco esiguo quindi all’arrivo fra i due equipaggi.

Terzi Francesco Sola e Oscar Bloise dell’Historic Castrovillari che con la Opel Manta SR del 1972 insieme ai quarti Gino Bozzardi e Angelo Cassani sulla fantastica Maserati Merak del 1975 erano considerati prioritari. I migliori risultati li ha ottenuti, fuori classifica, l’equipaggio ospite “Top Driver” composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina del Team Franciacorta con un’ altra Autobianchi A 112 del 1982. Per quanto riguarda i raggruppamenti Galioto e Veneziano hanno vinto il 5°, Nizzola e Messina il 6°, Bozzari e Cassano il 7°, Domenico Campilongo e Giovanni Piracino dell Historic Castrovillari l’8° con la Lancia Trevi e Nazareno Russo e Rosa Intranova del Messina Classic Team si sono aggiudicati il 9° con l’ Autobianchi Y10.

Trofeo dei Castelli Peloritani
Il podio del Trofeo dei Castelli peloritani

Con le vetture moderne a primeggiare sono stati Carmelo Pizzo e Giacomo Majorana su Porsche 993 del 1994 di Raggruppamento M1, secondi e vincitori del M3, Vito e Rosario Sparti su Fiat Tipo del 2018, mentre terzi Francesco e Silvia Bongiovanni dell’EM management su Porsche Carrera Rs del 2002 sempre M3. Il presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi e il vice Marco Messina hanno vinto con la Fiat Barchetta il raggruppamento M2, con la 5^ piazza assoluta. L’avvincente e affascinante prova agonistica è andata in scena anche in notturna, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione, in Piazza Pugliatti, nel centro di Messina, sabato sera, alla luce dei fari. A spuntarla i già citati Galioto e Veneziano, davanti a Gulotta-Messina e Nizzola- Messina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO