14.9 C
Messina

Il Tribunale alza bandiera bianca: Catania estromesso, cambia la classifica

Il Presidente del Tribunale Francesco Mannino ha ufficializzato in un comunicato stampa la conclusione anticipata della stagione agonistica 2021/2022 del Calcio Catania. “Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania – sezione fallimentare – ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistico della Calcio Catania s.p.a.”.

Catania
Il Catania pareggiò sul campo il derby con il Messina (foto Paolo Furrer)

I punti conquistati sul campo dal Catania vengono di fatto cancellati. Notevoli i risvolti sulla classifica. Il Messina a questo punto ha quattro lunghezze di margine sulla zona playout e vede la salvezza a portata di mano. Tanto più che la Vibonese è -12 dal Potenza e dovrebbe quindi recuperare almeno quattro punti in tre gare per potere giocare il suo play-out.

Dopo l’estromissione, che appare ormai inevitabile, il Messina perde soltanto un punto, quello conquistato nel derby di andata, mentre formazioni come Monopoli, Foggia e Paganese si vedono sottrarre ben sei punti, avendo battuto per due volte sul campo gli etnei. Per la formazione di Raciti a questo punto soltanto due gare da disputare: la stagione regolare si chiuderà già sabato 16 aprile contro la Turris, salta la trasferta conclusiva del 24 aprile, in programma proprio a Catania.

Questa la nuova classifica: Bari 71 punti, Avelino 61, Palermo 60, Catanzaro 58, Monopoli e Virtus Francavilla 55, Foggia 48, Monterosi 47, Juve Stabia 44, Turris e Picerno 43, Latina 41, Campobasso 40, Taranto 37, Messina 36, Potenza 32, Fidelis Andria 29, Paganese 26 e Vibonese 21. Catania estromesso.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO