Calcio

Il Toro Club Sicilia Granata ha premiato Antonio Sabato: “Per me è un onore”

Festa grande a Letojanni per Antonio Sabato, premiato come “siciliano-granata” del 2021. L’evento organizzato a Villa Garbo dal Toro Club Sicilia Granata “Tonino Asta” del presidente Vincenzo Di Fatta ha avuto come ospite d’onore l’ex centrocampista, originario di Novara di Sicilia. Sabato, che oggi ha 64 anni, ha giocato all’ombra della Mole dal 1985 al 1989, vestendo la maglia del Torino complessivamente per 114 volte. Nella targa a lui consegnata era riportata la motivazione del riconoscimento: “Per avere degnamente rappresentato la Sicilia nel bellissimo Toro degli anni ’80”. Al termine della cerimonia si è svolto il consueto pranzo sociale.

Il padrone di casa Vittorio Sabato, Antonio Sabato e il presidente del Toro Club Sicilia Granata Vincenzo Di Fatta

“Non mi aspettavo tutto questo affetto – ha ammesso un emozionato Antonio Sabato – sono passati tanti anni e ricordarsi di un giocatore del Toro siciliano è un grosso onore, mi fa enormemente piacere. Sono pochissimi i giocatori siciliani che possono vestire le maglie di squadre di Serie A e soprattutto quella del Toro che ha un valore particolare”.

Tanti i ricordi delle stagioni vissute tra le file del Torino. “L’episodio più bello è stato forse il passaggio del turno in Coppa Uefa contro il Panathinaikos. All’andata vincemmo 2-1 in casa con un mio gol e al ritorno pareggiammo 1-1 ad Atene. Una partita difficilissima, perché una volta non era come adesso giocare in Grecia e fu per questo una grandissima soddisfazione”.

Antonio Sabato, “siciliano-granata” del 2021

Da sottolineare anche il feeling avuto con i compagni di squadra: “Ho avuto un rapporto bellissimo con tutti i ragazzi del Toro, si era creata una vera famiglia. Quando sono arrivato dall’Inter hanno fatto in tutti i modi per potermi far inserire subito ed è stato come se facessi parte della squadra da 10 anni. Con chi ho legato di più? Ricordo Ezio Rossi, Junior, Cravero, Benedetti, Comi, Ferri, ma sarebbe difficile scegliere”.

Il Torino attuale, allenato da Juric, è stato autore di un’ottima partenza in campionato ed ha convinto anche Sabato:Juric mi piace molto, è un allenatore preparato, tosto, che fa rendere i propri giocatori al massimo. Pur non avendo dei fuoriclasse in organico riesce ad ottenere ottimi risultati grazie al lavoro, all’organizzazione e al suo temperamento. Juric, da allievo di un maestro come Gasperini, può avere un grande futuro davanti a sé”. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

7 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

7 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

8 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

9 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

10 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

11 ore ago