Uno scontro che alla viglia sembrava dal pronostico chiuso si è rivelato molto più ostico ed equilibrato, come anche la gara di andata aveva dimostrato. Il Team Scaletta era consapevole che il match con il Futsal Canicattì valesse ben più dei tre punti, perchè la vittoria avrebbe archiviato la pratica salvezza con tre mesi di anticipo e proiettato la formazione messinese verso obiettivi ben più importanti. Missione compiuta per la truppa di mister Cernuto, grazie alle reti della solita Martina De Gaetano, giunta già in doppia cifra come score personale, che prima ha sfruttato un assist di Marchetta e poi ha riportato le sue compagne avanti grazie all’assist da punizione di Loiacono. Per Segreto e compagne adesso una classifica che recita un solo punto di distanza dal piazzamento play-off con la serenità di poter preparare, senza assilli, le prossime tre sfide contro Irpinia, Ragusa e Cmb, che si preannunciano come le più difficili dell’intero campionato.
La cronaca. La prima conclusione è firmata da Brusca, ma termina alta. Dall’altra parte recupero di Marchetta che si invola, contrasto vincente e palla che sbuca verso De Gaetano che piazza il destro a giro che sblocca il match. Ancora Scaletta e ancora De Gaetano, questa volta di potenza, palla di poco a lato. Ancora doppio tentativo di De Gaetano, che ci prova di forza prima con la punta e poi di collo, ma anche in questo caso il Canicattì si salva. Poco dopo grossissima chance per le locali con Montante che tira di punta: ad Arrigo serve una grande reazione di reni per togliere la palla dalla porta. Entra Firrincieli e si rende subito pericolosa con un tiro da centrocampo che prende in pieno l’incrocio, e poi con un lancio di esterno per Loiacono che non riesce nella deviazione a porta vuota. Il Canicattì sale di intensità e trova il pari con Patti, che raccoglie un pallone vagante e deposita a porta vuota. Finale di marca Scaletta con occasionissime, nella stessa azione, per Firrincieli, Loiacono e ancora Firrincieli ma il muro del Canicattì regge.
La seconda frazione si apre con occasioni per Patti e Marchetta, entrambe fuori bersaglio. Il Team Scaletta cerca di tenere palla in attesa di uno spiraglio e il Canicattì ci prova in contropiede. Inizia il duello personale tra Brusca e Arrigo, con quest’ultima che nega la gioia del gol prima in uscita bassa e poi deviando in corner. Ci prova Pensabene prima di precisione e poi di potenza, entrambe fuori bersaglio. Supremazia nel possesso ospite che si concretizza a metà della seconda frazione con Loiacono che è bravissima ad appoggiare una punizione a De Gaetano: tiro di prima intenzione e nuovo vantaggio Scaletta. La formazione ospite potrebbe chiuderla con Cusumano, imbeccata da Marchetta, ma la laterale messinese arriva di poco in ritardo. In chiusura serve super Arrigo per disinnescare la bordata di Putano. Il Canicattì inserisce anche il portiere di movimento ma è Arrigo ad andare vicina al gol cogliendo il palo da porta a porta.