Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di riammissione al torneo di serie D presentata dal Giarre. Il girone I resta, quindi, a 18 squadre. Nell’ultimo weekend gli altri otto concentramenti del campionato di quarta serie sono scattati regolarmente. Soltanto quello più meridionale, in attesa del pronunciamento della giustizia amministrativa.
L’esclusione della compagine gialloblù è dovuta a mancati pagamenti spettanti ai giocatori nella passata stagione. Il Tar specifica nella sua sentenza, “che il mancato rispetto del termine, dovuto a problematiche riferite a disguidi/ritardi contabili della banca di cui la società ha inteso servirsi, non integra un errore scusabile e non giustifica la rimessione in termini, avuto riguardo al generale canone di auto-responsabilità nella scelta dell’istituto bancario di fiducia”.
Come ricorda CataniaToday, il patron Benedetto Mancini aveva assicurato una soluzione del problema al momento del suo arrivo, subito dopo l’esperienza conclusa male a Catania con lo stop all’esercizio provvisorio del ramo sportivo della fallita società rossazzurra a seguito di un lungo e infruttuoso tira e molla di cui si rese protagonista con il Tribunale di Catania per l’acquisizione del club. Il Giarre aveva presentato ricorso alla giustizia sportiva e quella ordinaria. Non si esclude adesso un appello al Consiglio di Stato. Nel frattempo dovrebbe essere comunque definito il calendario del girone, che comincerà salvo ulteriori slittamenti domenica 18 settembre.