16 C
Messina

Il Taormina va sotto e soffre, poi riagguanta il Siracusa con l’ex Abate

Inizia con un pareggio il 2022 del Città di Taormina che apre il girone di ritorno con l’1-1 di Siracusa. Una partita complicata, sbloccata in apertura di ripresa da Mascara e con un Cirnigliaro grande protagonista con almeno quattro parate decisive. Poi il pari dell’ex Simone Abate e nel finale, con le due squadre stanche, il Città di Taormina avrebbe anche potuto vincere, ma in un paio di ripartenze è mancato lo spunto decisivo.

Città di Taormina
L’esultanza del Città di Taormina al gol dell’1-1 di Abate (foto Martina Visicale)

La cronaca. Fase iniziale di studio, Padovani da una parte e Ginagò dall’altra non concretizzano due buoni contropiedi e al 17’ Cirnigliaro vola sul colpo di testa proprio del 9 di casa. Meno difficile, ma comunque importante la parata di Scordino su Abate al 21’ dopo un recupero di Angelo Strano. Il portiere ospite inizia il suo ottimo pomeriggio respingendo la conclusione a giro di Montagno, mentre sul fronte opposto il velenoso mancino dal limite di Salvo Strano è messo in corner da Scordino. Ritmi non elevatissimi, il Siracusa fa la partita e nel finale ancora Cirnigliaro sbarra la strada in uscita bassa a Padovani.

Il punteggio si sblocca in avvio di ripresa con una ripartenza del Siracusa finalizzata dallo spunto personale di Marcello Mascara. Lo stesso 2002 di casa al 55’ impegna Cirnigliaro che respinge con i piedi. Nel momento più difficile della gara, dopo un nuovo grande intervento del portiere biancazzurro su Ricca, il Città di Taormina pareggia: è il 65’, Biondo riceve da Ancione, scambia con Salvo Strano e mette una palla nell’area piccola che Abate deve solo spingere in rete. La partita si fa piacevole, le squadre si allungano e Cirnigliaro risponde ancora presente sul colpo di testa di Puzzo. Meno preciso dall’altra parte Nicolosi che mette a lato un bel cross di Ginagò. Il Città di Taormina nel finale sembra averne di più, ma manca sempre l’ultimo passaggio in tutti gli spunti offensivi, mentre i locali contestano a gran voce la mancata concessione di un calcio di rigore.

Città di Taormina
Il rientrante Ancione in azione contro il Siracusa

Il tabellino. Città di Siracusa-Città di Taormina 1-1
Marcatori: 5’ st Mascara (S), 20’ st Abate (T).
Città di Siracusa: Scordino, Puzzo, Cannone (37′ st D’Emanuele), Schisciano, Giordano (25′ pt P. Midolo), G. Midolo, Montagno, Ricca, Padovani, Catania, Mascara (26′ st Magro). Allenatore: Giuseppe Mascara. A disposizione: Papa, Castiglia, Catinella, Kanwi, Fiorentino, Gianni.
Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi, Ginagò, Sardo (30′ st Tonzuso), Trovato, Pantano, S. Strano (40′ st Famà), A. Strano, Abate, Ancione, Biondo. Allenatore: Giuseppe Furnari. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Caltabiano, Petrullo, Bonasera, Quintoni, Genovese.
Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto.
Assistenti: Marco Giuliani e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo di Gotto.
Note – Ammoniti: Montagno (S), Sardo (T), Catania (S). Corner: 8-3. Recupero: 2’ e 5’.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO