15.5 C
Messina

Il solito Franchina stende il Modica e l’Igea Virtus è promossa in serie D

Fanno festa i barcellonesi di fronte al grande pubblico del “D’Alcontres”, dove si sono raggiunti i 26oo spettatori. A sbloccare il match è il difensore, alla 12esima rete stagionale, la quinta di fila, su un lancio in profondità di Medina nel finale del primo tempo. Nella ripresa Idoyaga va a più riprese vicino al raddoppio con i ragusani che ci provano invano fino alla fine. 

Nuova Igea Virtus
L’esultanza di Idoyaga e compagni (foto Carmelo Lenzo)

Il pre-partita. Grande attesa a Barcellona, nonostante la fitta pioggia che caratterizza il pre-gara. Ultima giornata ad alta tensione per il doppio incrocio tra la Nuova Igea Virtus capolista e il Modica quarto e fra il Siracusa vice-capolista e la Leonzio quinta. Il Città di Taormina ospita infatti un Palazzolo ormai certo di dovere disputare i playout e può portarsi a distanza utile per volare direttamente in finale playoff evitando la semifinale ed eliminando di fatto Modica e Leonzio in caso di loro mancata vittoria.

La cronaca. Match subito combattuto sul terreno messo a dura prova dal maltempo. In avvio prime schermaglie per un doppio intervento falloso del capitano ospite Vindigni. Al 12′ viene ribattuto un tiro di Idoyaga e sulla ripartenza Mincica si invola verso la porta difesa da Staropoli: decisiva la chiusura difensiva di Della Guardia. Le squadre sembrano avvertire il peso della posta in palio.

Nuova Igea Virtus
Grande cornice di pubblico al D’Alcontres (foto Carmelo Lenzo)

Al 21′ viene fermato in offside Biondo, poco dopo invece Medina non arriva sul traversone dalla destra di Franchina, anche per l’uscita di Incatasciato. Aumenta la pressione dei locali ma al 23′ termina a lato il tentativo di Biondo. Idoyaga ci prova direttamente su corner ma il portiere ibleo respinge. Tra il 31′ e il 32′ Igea ancora pericolosa sugli sviluppi di angolo: prima blocca la sfera Incatasciato in uscita, poi la volée di destra al volo di Biondo da fuori area si spegne di un soffio a lato.

Al 41′ l’Igea passa: sullo splendido servizio in profondità di Medina, Franchina stoppa il pallone e sotto misura batte di destro il portiere ospite, realizzando la sua dodicesima rete stagionale, la quinta consecutiva. Vane le proteste del Modica per un presunto fuorigioco. Esplode d’entusiasmo il D’Alcontres, che per l’occasione accoglie circa 3mila spettatori. Si va al riposo sull’1-0, decisivo in ottica promozione.

Nuova Igea Virtus
Franchina a segno nel finale del primo tempo (foto Carmelo Lenzo)

Al 4′ Idoyaga supera Vindigni ma poi conclude a lato. Primi avvicendamenti: Ferrara dalla tribuna suggerisce l’innesto di Bucolo. Al 14′ Idoyaga, servito sul vertice destro dell’area, rimette il pallone in mezzo ma non si capisce con il compagno e sfuma una buona chance. Altri due cambi tra i locali: dentro Presti e Isgrò. Al 20′ ci prova dal limite dell’area Idoyaga, la cui conclusione viene bloccata a terra da Incatasciato.

Al 26′ Staropoli respinge il primo corner ospite e Carpinteri svirgola. Sul fronte opposto Idoyaga soffia palla a Falco ma poi da dentro l’area conclude alto sulla traversa. Si fa male Vindigni, costretto a lasciare il campo. Al 35′ trattiene il fiato il “D’Alcontres”, ma il neo-entrato Lorenzo dal limite dell’area calcia alto sulla traversa. Sul fronte opposto La Cognata è decisivo in chiusura sul traversone dalla destra di Isgrò. Al 37′ viene deviato in angolo il tentativo di Presti. Finale nervoso sotto una pioggia battente, con qualche spettatori della gradinata che si rifugia nel sottopassaggio.

Nuova Igea Virtus
L’ingresso in campo di Igea e Modica (foto Carmelo Lenzo)

Prezzabile resta a terra nell’area barcellonese dopo uno scontro con Staropoli ed è necessario l’ingresso dei sanitari. Il portiere di casa si erge a protagonista con una lunga serie di uscite provvidenziali. L’Igea Virtus può fare festa per una promozione meritata, al termine di una grande scalata iniziata proprio nel match di andata con il Modica e impreziosita anche dalla vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza siciliana. Un grande riconoscimento per il vulcanico patron Barresi, il tecnico Ferrara e il direttore sportivo Bottari, che torna a vincere un campionato dopo le grandi imprese di Milazzo.

Il tabellino. Nuova Igea Virtus-Modica 1-0
Marcatore: al 41′ pt Franchina.
Nuova Igea Virtus: Staropoli, Franchina, Verdura, Dall’Oglio (K), Della Guardia, Vincenzi, Biondo, Abbate (15′ st Presti), Medina (15′ st Isgrò), Idoyaga (47′ st Aveni), De Gaetano (8′ st Bucolo). In panchina: Di Fina, Silipigni, Garofalo, Russo, Trimboli. Allenatore: Vincenzo Pirelli (squalificato Pasquale Ferrara).
Modica: Incatasciato, Scrugli, Butera, Carpinteri, Vindigni (K, 30′ st Lorenzo), La Cognata, Pappalardo (8′ st Misseri), Sangare (22′ st Falco), Agodirin, Mincica, Guerci (8′ st Prezzabile). In panchina: Minardo, Musso, Aquino, Denaro, Riela. Allenatore: Giancarlo Betta.
Arbitro: Andrea Scarano di Seregno. Assistenti: Vito Bensorte di Trapani e Davide Orazio Belfiore di Acireale.
Note – Ammoniti: 24′ pt Abbate (I), 28′ pt De Gaetano (I) e Pappalardo (M), 38′ pt Guerci (M), 19′ st La Cognata (M), 38′ st Pirelli (allenatore I), 39′ st Della Guardia (I). Corner: 6-3. Recupero: 1′ pt e 5′ st. Spettatori: circa 3mila, con 50 sostenitori ospiti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO