Il “Salone degli Specchi” della Provincia di Messina ha ospitato la presentazione del saggio “Il sogno di Doshin So” di Antonello Bertuccelli e Francesca Spadaro. L’opera, edita da Armando Siciliano Editore, è correlata dal cd “Con la gioia nel cuore”. All’incontro, moderato dalla professoressa Cinzia Mendolia, erano presenti gli autori, l’editore Armando Siciliano Editore e Gianfranco Schifilliti, socio titolare della palestra New Studio Fitness di Messina, in cui il maestro Bertuccelli insegna la nobile arte dello Shorinji Kempo.
Ad arricchire l’appuntamento la performance teatrale “Il Sogno”, eseguita dagli studenti del laboratorio teatrale del liceo scientificio e linguistico “Archimede”, e la prova di Embu, un’attività agonistica dello Shorinji Kempo eseguita dal Sensei Felice Forestieri in coppia con il suo allievo Gabriele D’Arrigo. Inoltre ci sono state le proiezioni di due video musicali girati dal Sensei Antonio Previti nello splendido scenario della Baia di Milazzo: “Calm and Action” e “Con la gioia nel cuore”. Nel dettaglio il secondo contiene due brani inseriti nel cd allegato al libro, il primo strumentale dei maestri Santino e Pippo Mantineo e il secondo scritto e interpretato da Antonello Bertuccelli con la figlia Margherita.
Il giapponese Doshin So, protagonista del libro, è il fondatore dello Shorinji Kempo, un’arte marziale che costituì una netta reazione all’esperienza negativa di abbruttimento vissuta dall’uomo nella Seconda Guerra Mondiale. Un messaggio quanto mai attuale, in un’epoca tormentata dai conflitti in Ucraina e Palestina. Attraverso il suo sistema educativo fondato su difesa personale, sviluppo spirituale e buona salute, lo Shorinji Kempo mira alla crescita equilibrata delle persone, rinvigorendo corpo e mente mediante il suo duro approccio all’addestramento del Ken Zen Ichinyo. Il saggio sarà esposto presso il Salone internazionale del libro a Torino dal 9 al 13 maggio ed è già disponibile presso la libreria Ciofalo.