Il settore giovanile della Costa d’Orlando, la garanzia di un futuro radioso

La lunga serie di vittorie nel campionato di Serie C Silver è solo la vetrina del gran lavoro svolto da tutte le componenti della Irritec Costa d’Orlando. Il progetto agonistico della prima squadra non si esalta solo in campionato, ma si eleva a ruolo da traino per un movimento sottostante, che in poco tempo sta regalando straordinarie soddisfazioni.
Dal settore giovanile infatti arrivano numeri di grande partecipazione impreziosita da un entusiasmo sempre crescente. Sono decine i ragazzi che ogni settimana indossano la divisa biancorossa negli allenamenti e per disputare i campionati di categoria. Sono iniziati infatti da qualche settimana i tornei under 15 e 16, mentre il prossimo venerdì 20 novembre i ragazzi della Costa d’Orlando saranno impegnati sul parquet di Patti per il campionato under 14. Il 29 novembre invece toccherà ai ragazzi under 13 difendere i propri colori nel vari palazzetti in ambito regionale, che in primavera potrebbe diventare, come per tutte le categorie, anche di carattere nazionale. Con viva soddisfazione i dirigenti e tecnici della Costa d’Orlando vedono crescere il settore giovanile, consapevoli che rappresenta un futuro agonistico che sottende al consolidamento di valori sportivi di lealtà, su cui insistere per la formazione dei giovani atleti.
Sotto la direzione di coach Condello gli istruttori Vittorio, Bontempo e Crisà stanno ottenendo grandi risultati e i ragazzi prendono consapevolezza fortificati anche dalle vittorie nelle gare di categoria. Altra straordinaria soddisfazione arriva anche della Costa Academy, grazie alla quale tanti bambini trovano la casa della loro prima passione per il basket. Quasi tutti i pomeriggi agli allenamenti sembra quasi ci sia una festa dove i genitori possono affidare i loro bambini per continuare l’offerta educativa impartita della famiglia e dalla scuola.
“Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto dai tecnici – dice il Presidente Mauro Giuffrèin breve tempo la Costa d’Orlando è diventata un punto di riferimento per tanti ragazzi e bambini appassionati di questa splendida disciplina sportiva. Il settore giovanile per noi è la base ed il futuro imprescindibile su cui impiegare risorse e risorse specializzate. Il nostro è un progetto di lungo periodo – conclude Mauro Giuffrè – finalizzato a creare espressione di valori positivi.”

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

1 ora ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

2 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

3 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

15 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

18 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

19 ore ago