Il secondo atto della finale va a Ragusa. Domenica la bella a Capo d’Orlando

Orlandina BasketLa difesa dell'Orlandina fronteggia un attacco di Ragusa

La Virtus reagisce alla sconfitta di gara-1, ottiene il pareggio nella serie (1-1) e la possibilità di giocarsi la promozione in B Nazionale domenica prossima a Capo d’Orlando. In un PalaPadua gremito da 1.300 spettatori, Ragusa gioca una partita maschia, regge mentalmente a differenza di tre giorni prima, con Franco Gaetano sopra le righe (29 punti, 14 rimbalzi e 45 di valutazione). Per gli iblei anche una grande difesa, come testimonia il 78-61 conclusivo.

Virtus Ragusa

Palermo in marcatura su Sorrentino

Simon sblocca Ragusa, che però ha subito problemi di falli per Vavoli. La squadra di Recupido sfrutta i centimetri di Piscetta ma non riesce ad arginare Jasaitis. Cinque punti di Simon – una tripla e una schiacciata – segnano il primo gap sul 17-12 all’8’. L’Orlandina è brava a reagire colpo su colpo, anche la Virtus mantiene del margine alla fine del primo quarto: 21-16.

Attacchi un po’ contratti in avvio di secondo, poi si mette in moto Franco Gaetano per il +7. L’Orlandina rintuzza tutti i tentativi di fuga con il solito Jasaitis (2-8 di break ospite), sfruttando le palle perse avversarie. Il punteggio si abbassa e il reparto lunghi di Ragusa domina sui due lati del campo. Gaetano chiude il primo tempo in “doppia doppia” (con 18 punti e 10 rimbalzi), ma i canestri del mini allungo portano al firma di Vavoli: 41-31 all’intervallo lungo.

Virtus Ragusa

Il nigeriano Simon sfida il lituano Jasaitis

Il momento di grazia della Virtus prosegue al ritorno sul parquet: la tripla di Cioppa e la correzione di Vavoli a rimbalzo d’attacco valgono il nuovo massimo vantaggio sul +15. L’attacco paladino soffre, Marini lo salva con una tripla al limite dei 24”. Il canestro di Sorrentino tiene gli ospiti a distanza di sicurezza (51-37). La Virtus regge in difesa ai tentativi volenterosi degli ospiti, poi esplode in attacco con Cioppa e Gaetano: 58-45 a fine quarto.

Gaetano con sette punti di fila spinge Ragusa sul +20. La Virtus è in pieno controllo ma memore della lezione di gara-1 non toglie le mani dal volante. Iachelli realizza da tre punti, l’Orlandina rialza la testa quando è troppo tardi. Una tripla di tabella di Sorrentino fa calare il sipario, questa volta senza sorprese nell’ultimo minuto e mezzo. I paladini si confermano fragili in trasferta, dove nei play-off hanno sempre perso e dovranno ripartire dalle loro certezze: il pubblico del PalaFantozzi, Jasaitis, Palermo e Gatti in vista della “bella” che vale una stagione.

Virtus Ragusa

Vittorio Moltrasio cerca di frenare Sorrentino

Virtus Ragusa-Infodrive Capo d’Orlando 78-61
Parziali: 21-16; 41-31; 58-45.
Virtus Ragusa: Brown 5, Piscetta 4, Epifani, Cioppa 11, Simon 9, Tumino ne, Vavoli 8, Sorrentino 7, Gaetano 29, Mirabella ne, Calvi ne, Ianelli 5. All.: Recupido.
Infodrive Capo d’Orlando: Agbortabi 4, Moltrasio 7, Mentonelli ne, Mascherpa 1, Favali 7, Palermo 11, Jasaitis 15, Marini 9, Caridà 2, Gatti 5. All.: Bolignano.
Arbitri: Anselmi di Ruvo di Puglia e Amatori di Brindisi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia