Dopo una riunione fiume di quasi dieci ore la fumata è bianca. Il Città di Sant’Agata si iscriverà al prossimo campionato di serie D, il quinto consecutivo per i biancazzurri. Definito infatti il passaggio della gestione dall’attuale gruppo dirigente al nuovo presidente Maximiliano Sosa, 46enne imprenditore argentino, attivo nel settore delle telecomunicazioni e nello scouting dei calciatori con la Mg Sport. Ex calciatore, originario di La Plata, in provincia di Buenos Aires, ebbe un’esperienza anche in Italia, a Trapani, nel 1999-2000.
Mercoledì 19 giugno alle ore 17, presso il Castello Gallego, la nuova proprietà sarà presentata alla città unitamente ai programmi per la stagione sportiva 2024/2025. Saranno presenti il sindaco Bruno Mancuso, il direttore generale uscente Gianluca Amata e il nuovo presidente Maximiliano Sosa. L’interlocuzione tra le parti andava avanti, sotto traccia, da settimane. “In questo mese abbiamo sentito in tanti e definito la trattativa con chi ha mostrato idee, progetti e serietà. Sosa è atterrato domenica sera a Catania e dopo un lungo faccia a faccia abbiamo accolto favorevolmente la sua proposta”, spiega Amata.
La proprietà uscente ha posto come condizione che la squadra mantenesse l’attuale denominazione e restasse operativa a Sant’Agata. Secondo quanto è emerso gli sponsor locali già presenti nella passata stagione confermeranno il loro impegno a supporto della nuova dirigenza. Sosa, che aveva ancora visionato alcune partite dell’ultimo torneo, ha incontrato il sindaco per chiedere garanzie sulle strutture. Confermata la gestione dello stadio a canone agevolato per i prossimi nove anni. L’imprenditore argentino dovrà riorganizzare l’area tenica dopo l’addio del direttore sportivo Ettore Meli, già accasatosi all’Acireale.