Se per quanto concerne il discorso promozione il verdetto è rimandato all’ultima giornata, giochi fatti nella lotta salvezza. Questo l’esito dei recuperi della 33esima giornata del girone I di Serie D. L’Acr Messina supera senza problemi al “Franco Scoglio” per 3-0 il Marina di Ragusa con le reti di Bollino al 12′, Foggia al 14′ e Arcidiacono al 64′. Gli iblei, colpiti nei giorni scorsi da un focolaio Covid, con questa sconfitta e alla luce degli altri risultati retrocedono in Eccellenza. La squadra di Novelli, che sabato sarà di scena a Sant’Agata, non ha potuto festeggiare l’aritmetico salto in Serie C per via del successo esterno del Football Club Messina a Paternò che lascia immutato il distacco di due punti. Mazzotti al 20′ per il vantaggio degli etnei allenati da Catalano, pareggia Caballero tre minuti dopo e Alessandro Marchetti la ribalta al 37′. Mascari, al 53′, sigla il momentaneo pari, ma al 57′ Carbonaro realizza il definitivo 2-3.
Festa grande per il Città di Sant’Agata che centra la salvezza con un turno d’anticipo travolgendo (2-5) il Licata al “Dino Liotta”. Tra il 1′ e l’8′ matura subito la doppietta di Cicirello, poi al 41′ Tripicchio mette subito al sicuro il risultato per i biancazzurri. De Luca accorcia al 66′, quindi Caruso, Casale e infine Gallo sul tabellino dei marcatori. La formazione di Giampà vola a +4 sul Marina di Ragusa penultimo a 90′ dal termine e si assicura così un’altra stagione in Serie D. Molto largo anche il successo del Rende che stende 5-3 il Biancavilla tra le mura amiche e celebra la permanenza nella categoria. Novello al 7′, Piscopo all’11’, Cipolla al 19′, Lo Cascio al 42′ e di nuovo Cipolla al 57′ per i padroni di casa. Gol ospiti firmati da Panza al 40′, Ancione al 44′ e Viglianisi al 87′. Troina-Cittanova 2-4 nell’altro incontro del pomeriggio. Per i calabresi guidati da Infantino a segno Petrucci, Viola (doppietta) e Alfano e missione compiuta in chiave salvezza. Inutili i centri di Giuffrida e Balistreri.
Questa la classifica aggiornata: Acr Messina 71 punti, Fc Messina 69, Gelbison 66, San Luca 58, Acireale 57, Dattilo 52, Rotonda 49, Santa Maria Cilento e Biancavilla 45 (-1), Licata 43, Castrovillari 41, Paternò 39, Troina, Cittanova e Città di Sant’Agata 36, Rende 34, Marina di Ragusa 30, Roccella 20.