11 C
Messina

Il Sant’Agata delizia i suoi tifosi. 3-0 al Licata e secondo posto a un punto

Tris netto, pesante e importantissimo per il Città di Sant’Agata, che batte il Licata e si avvicina al secondo posto in classifica, distante adesso appena un punto. La squadra di mister Vanzetto, che gioca il migliore calcio del girone I insieme all’imprendibile Catania capolista, domina il match, passa immediatamente in vantaggio e sempre con Squillace raddoppia, prima del 3-0 di Calafiore che chiude i conti. Domenica prossima vera e propria “prova del nove” con la sfida a Vibo Valentia contro la Vibonese.

Sant'Agata
Il Sant’Agata ringrazia il suo pubblico (foto Calogero Librizzi)

Partita da subito in discesa per i locali, perché passano 45” dal fischio d’inizio e il Sant’Agata va in vantaggio: Vitale scappa sulla destra, sfuggendo a Orlando e pennellando il cross sul secondo palo, dove si avventa Squillace che con uno strepitoso sinistro realizza al volo l’1-0. Al 7’ sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio: l’autore del gol, Squillace, arriva sul fondo e crossa per l’arrivo di Marcellino che, in inserimento, liscia col sinistro graziando la difesa ospite. Al quarto d’ora è sempre la squadra di mister Vanzetto che insiste, cin Calafiore che prova dai 30 metri: palla fuori di poco. Al 20’ primo squillo del Licata, con Ouattara che non riesce a deviare verso lo specchio il cross di Orlando. Ancora i locali pericolosi al 27’, con un’azione simile sull’asse Squillace-Marcellino: stavolta Valenti risponde presente. Al 31’ ci prova Bonfiglio dalla distanza, palla facile tra le braccia di Valenti. Al riposo, così, è 1-0.

Sant'Agata
Il traversone di Vitale (foto Calogero Librizzi)

La prima conclusione della ripresa arriva dopo sei giri di lancette, con Vitale che conclude alto dal limite dell’area di rigore, poi al 10’ il raddoppio locale ancora con Squillace, che con un meraviglioso mancino disegna una grande traiettoria su calcio di punizione battendo l’immobile e incolpevole Valenti, facendo esplodere il “Fresina”. Alla metà del tempo il Sant’Agata sfiora il tris per due volte, prima con Barbara, che servito da Marcellino in contropiede angola troppo, poi è Bonfiglio, imbeccato da Calafiore a saltare la difesa ma a trovare la deviazione provvidenziale di Valenti. Alla mezz’ora arriva il tris di Calafiore, che stoppa una palla proveniente da corner e con un sinistro di controbalzo realizza la sua decima rete stagionale. I locali sfiorano anche il poker più volte, prima con Bonfiglio, poi in giovanissimo Catalano, ma Valenti risponde mantenendo il risultato sul 3-0 finale. Il +7 sulla sesta in classifica vale oro in ottica play-off e fotografa la strepitosa stagione dei biancazzurri.

Sant'Agata
La punizione trasformata da Squillace per il raddoppio (foto Calogero Librizzi)

Il tabellino. Sant’Agata- Licata 3-0
Marcatori: 1’ pt Squillace; 10’ st Squillace, 32’ st Calafiore.
Sant’Agata (3-4-2-1): Curtosi; Casella (44’ st Balesini), Demoleon, Brunetti (10’ st Romano); Squillace, Marcellino, Calafiore (44’ st Iania), Barbara; Bonfiglio, Vitale (39’ st Catalano); Maesano (10’ st Duli). A disp.: Dimna, Morleo, Scolaro, Amenta. All. Vanzetto.
Licata (4-4-2): Valenti; Garau, Vitolo, Orlando (1’ st Cristiano), Cusati (33’ st Talarico); Pino, Frisenna, Mudasiru (16’ st Ficarra), Rotulo; Outtara (16’ st Saito), Minacori (22’ st Asata). A disp.: Sienko, Manna, Puccio, Graci. All. Romano.
Arbitro: Mirabella di Acireale.
Angoli: 5-0. Recupero: pt 1’; st 5’. Ammoniti Frisenna, Squillace e Duli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO