11.2 C
Messina

Il Sant’Agata apre il 2024 con il 3-0 al Castrovillari. I playoff ad un punto

Netta vittoria per il Città di Sant’Agata, che al “Fresina” batte il Castrovillari per 3-0 grazie alle reti di Alagna, Saverino e Marcelliino. Successo importante per la formazione di mister Facciolo che inizia come meglio non poteva il 2024, salendo a quota 29 punti in classifica e arrivando al prossimo match contro la Vibonese con tre punti che regalano tranquillità all’ambiente. I playoff peraltro adesso distano appena un punto.

Sant'Agata
Placido Marcellino ha firmato la sua quinta rete (foto Calogero Librizzi)

La cronaca. Prima chance al 5’, con Alagna che fa sponda per l’accorrente Saverino sulla sinistra ma il tiro di controbalzo termina la sua corsa a lato di poco. Al 9’ ancora i locali, con una doppia occasione: prima Saverino, che su cross di Squillace centra il palo di testa, poi sulla seconda palla è Aquino a concludere in porta ma Patitucci risponde presente. Al 17’ è Izco a sfiorare il vantaggio per gli ospiti, con un colpo di testa su calcio di punizione che termina la sua corsa sulla traversa. Al 24’ è Squillace al volo di sinistro a tentare di sbloccare la gara, ma Patitucci è ancora sul pezzo. È soltanto il preavviso di quello che succede 2’ dopo, con Alagna che supera in velocità Abenante e dalla destra s’invola a tu per tu con Patitucci, battendo con un rasoterra sul primo palo. Al 43’ ancora big-chance per i padroni di casa, prima con Alagna che prova a ribadire in rete una brutta respinta di Patitucci, poi Aquino, sulla respinta, che tira lato di un soffio.

Sant'Agata
Una formazione titolare del Sant’Agata (foto Calogero Librizzi)

Dopo 2’ della ripresa la grande occasione è ancora per Alagna, che s’invola sul filo del fuorigioco servito benissimo da Saverino, supera Patitucci sulla destra, ma a porta vuota conclude sul fondo. Dalla parte opposta ci prova Candilio dai 30 metri: palla tra le braccia di Iovino. Al 55’ è ancora Saverino da fuori area, tiro centrale. Al quarto d’ora della ripresa arriva il raddoppio: Nunzi dalla sinistra serve Saverino, che riceve in area si gira e piazza di destro alle spalle dell’incolpevole Patitucci. Poco dopo la mezz’ora è Fiorillo, appena entrato, a sfiorare il tris per ben due volte, ma il neo giocatore del Sant’Agata prima centra il palo poi calcia alto da posizione molto favorevole. All’81’ arriva comunque il 3-0, con Alagna che scarica in porta di controbalzo un tiro respinto da Patitucci che però viene raccolto agevolmente da Marcellino che ribadisce in rete. Al 91’ è Lo Grande ad avere la chance del poker, ma Patitucci risponde ancora una volta.

Sant'Agata
Il direttore sportivo Ettore Meli e il tecnico Michele Facciolo

Sant’Agata-Castrovillari 3-0
Marcatori: 27’ pt Alagna, 15’ st Saverino, 36’ st Marcellino.
Sant’Agata (4-3-3): Iovino; G. D’Amore, Falla, Nagy, Squillace; Marcellino, Maresca (16’ st Esposito), Nunzi (27’ st Fiorillo); Saverino (30’ st Lo Grande), Alagna (37’ st Carrozzo), Aquino (16’ st Capogna). In panchina: Bottino, D’Avanzo, Sparacio, Mincica. All. Facciolo.
Castrovillari (3-5-2): Patitucci; Cosenza, Abenante; Aceto; Visciglia (16’ st Scognamiglio), Atteo, Monaco (1’ st Oproiescu), Candilio, Izco; Palma, Novello (1’ st Khoris). In panchina: Rugna, Conti, Andreassi, Figliuzzi, M. D’Amore, Jawara. All. Pidatella.
Arbitro: Schmid di Rovereto.
Note – Angoli: 2-3. Recupero: pt 1’; st 4’. Ammoniti Aceto (C), Maresca (S), Abenante (C).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO