Il Santa Teresa Volley fa sua l’ultima gara del 2018 conquistando tre importantissimi punti contro le ragazzine terribili del Volleyrò Casal de Pazzi.
Questa vittoria consente alle rosso-blu di mantenere la vetta della classifica e di godersi appieno le festività natalizie. Dopo la sosta, il 5 gennaio, ad attendere le santateresine ci saranno le ragazze dell’Europea 92 Isernia in un’altra delle tante insidiose trasferte in calendario. Mister Antonio Jimenez torna alla formazione di inizio torneo e ripresenta nel ruolo di opposto Raquel Ascensao. Per il resto tutto confermato con Mordecchi in palleggio, Cassone e Marlene Ascensao ad attaccare dal centro, Lanzi libero e Lestini con Erika Ghezzi di banda. Coach Pintus risponde con Guiducci in palleggio e De Bellis opposto, Meli e Consoli al centro, Scognamillo libero e in P4 Blasi e il capitano Martina Ghezzi. Primo set: avvio prepotente delle padrone di casa che si portano sul 6-1 (muro di Raquel Ascensao), subito agguantate dalle romane sul 6-6 (precisa conclusione di Denise Meli).
Nuovo allungo delle rosso-blu sul 9-6 (attacco fuori della De Bellis) e nuova parità sul 9-9 (attacco fuori di Erika Ghezzi). Equilibrio fino all’11-11, poi nuovo allungo delle locali che si portano sul 15-12 con attacco vincente della Cassone. Va a servire Mordecchi che piazza cinque ace consecutivi dando il via alla fuga definitiva. Sul 22-14, un ace della Cassone, un attacco di Lestini, che va a sfondare un muro a tre, ed un attacco fuori di Binto Diop, subentrata alla De Bellis, fissano in soli 20 minuti il parziale del set sul 25-14. Nel secondo le ospiti partono bene in vantaggio di 7-1. Lestini riduce le distanze (4-7) ma poi sul 4-10 Jimenez è costretto al primo discrezionale.
Un’invasione a rete di Marcela Nielsen, nel frattempo subentrata a Raquel, porta le ospiti sul 7-17 e poi è 9-20 su un ace sporco della Blasi. Erika Ghezzi (mani fuori) riduce sul 12-20 e stavolta è time-out per Pintus. Marcia inarrestabile per le romane che concludono il set sul 14-25 (errore al servizio per Erika Ghezzi). Il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio. Claudia Consoli porta le sue sull’8-8. Qui inizia però l’allungo delle locali che profittano del turno alla battuta della Mordecchi e si portano sul 12-8. Vantaggio di quattro punti che rimane invariato fino al 15-11 (attacco fuori della Armini). Il time-out chiamato da Pintus non sortisce beneficio e le siciliane volano. Un doppio ace della Cassone mette il sigillo a una striscia più che positiva (20-11).
Il set è ormai segnato e un pallonetto vincente della Lestini sigla il punto conclusivo (25-18). Il set successivo rimane in equilibrio fino al 6-5. E’ Marcela Nielsen a portare le sue sul 10-5. Ancora la Nielsen decisiva per il punto del 14-8. Le romane riducono a tre i punti di svantaggio prima con Ghezzi junior (mani fuori, 17-14) e poi con la solita Denise Meli (18-15) ma il finale è di marca santateresina. Gli ultimi tre punti della gara vedono protagonista Martina Armini: attacca fuori per il 24-19, bella diagonale per 24-20 ed errore al servizio per il punto finale 25-20.
Sanitaria Si.Com Prestasì Santa Teresa – Volleyrò Casal de Pazzi 3-1 (25-14, 14-25, 25-28, 25-20) |
Santa Teresa Volley: Monzio Compagnoni, Santin, Marlene Ascensao 8, Mordecchi 7, Lestini 16, Ghezzi 12, Cassone 8, Nielsen 8, Lanzi (L), Raquel Ascensao 8. N.E: Surace, Moschella (L2). All. Jimenez |
Volleyrò Casal de Pazzi: Meli 13, De Bellis 1, Guiducci, Blasi 2, Mistretta 1, Armini 17, Ghezzi 6, Consoli 6, Scognamillo (L), Diop 1. N.E. Durante, Grkovic. All: Pintus |
Arbitri: 1) Santangelo di Catania, 2) Spartà di Catania |