15.1 C
Messina

Il San Matteo vince all’ultimo respiro nel supplementare il derby con l’Unime

Le biancorosse della Lucchesi Serramenti San Matteo conquistano una vittoria fondamentale, al termine di un derby combattuto fino all’ultimo secondo contro l’Unime. Una gara che si è rivelata complessa, complice la determinazione delle avversarie, prive di pressioni e decise a mettere in difficoltà le ragazze di coach Grillo.

San Matteo Messina
Renata Melita porta palla (foto Keiser Manguerra)

Il San Matteo si presenta senza Raffaele, sostituita da Venzhyk, e con alcune atlete non al meglio: Morabito ha giocato nonostante la febbre che l’ha tenuta lontana dagli allenamenti per buona parte della settimana mentre Cosenza è scesa in campo dopo aver recuperato da un fastidio muscolare. Il primo quarto si apre con ritmi bassi e punteggio bloccato, ma le biancorosse riescono a chiuderlo in vantaggio grazie ai cinque punti consecutivi di Arigò (4-9).

Nel secondo periodo la partita si accende, con le ragazze che cercano di allungare grazie ai canestri di Venzhyk, Ingrassia e Cascio, portandosi anche sul +6. Tuttavia l’Unime risponde colpo su colpo, trovando due triple di tabella di Lekay, e il primo tempo si chiude in parità sul 22-22. Il terzo quarto si mantiene in equilibrio, ma le biancorosse sprecano troppo sotto canestro. Nonostante il dominio a rimbalzo, i tiri non entrano: errori su conclusioni facili e tensione giocano un ruolo decisivo.

San Matteo Messina
Simona Cascio decisiva nell’overtime dalla lunetta (foto Keiser Manguerra)

Alla penultima sirena l’Unime è avanti di una lunghezza (33-32). Nell’ultimo quarto le biancorosse vanno sotto ma reagiscono con determinazione. Mercancini si accende e con 8 punti consecutivi tiene le ragazze in partita. A pochi istanti dalla fine, sotto di un punto, Melita subisce fallo, realizza uno dei due liberi e manda la gara al supplementare sul 43-43. Nell’overtime, le biancorosse restano concentrate, gestendo con lucidità i momenti chiave. Sul -1, coach Grillo chiama timeout.

A 13 secondi dalla fine, Cascio subisce fallo e realizza entrambi i liberi, portando la Lucchesi Serramenti sul +1. Nonostante il timeout e i 6 secondi rimasti, l’Unime non riesce a trovare il canestro decisivo, sancendo la vittoria delle biancorosse. Un successo importante, che dà morale in vista delle prossime sfide impegnative, a partire dal confronto casalingo di domenica contro la capolista Alcamo.

San Matteo Messina
Il San Matteo Messina era privo di Manuela Raffaele (foto Keiser Manguerra)

Lucchesi Serramenti: Morabito, Di, Cafarella, Mercancini 13, Ingrassia 5, Cosenza 3, Vinci, Cascio 8, Arigó 15, Melita 4, Venzhyk 2. Coach: Grillo. Assistenti: Lucchesi, Bonaccorsi. Preparatore fisico: Cordaro.
Ssd Unime: Palermo, Minutoli, Cundari 5, Melita 18, Fiorentino, Melita, Lekaj 17, Morabito 7, Sahin 2, Costantino. Allenatore: Marinaro.
Arbitri: Barbagallo e Cantarella.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO