Il San Matteo Messina perde gara-1 della semifinale play-off in casa della Stella Basket Palermo, in una gara che verrà ricordata per il punteggio molto basso. Il risultato di 37-34 per le padrone di casa è stato determinato da due fattori ben diversi. Da un lato l’ottima difesa del San Matteo, che ha limitato gli attacchi delle padrone di casa, costringendole in più occasioni a violare la regola dei 24 secondi. Dall’altro la pessima giornata al tiro delle messinesi, che hanno concluso con un indicativo 11/60 dal campo.
L’andamento dell’incontro ha visto Palermo condurre per tutto il primo periodo, conclusosi 13-4, poi si è registrato il ritorno del San Matteo che si è portato anche a +7, e infine la rimonta delle locali, con il terzo quarto chiuso sul 26-29. Nell’ultimo periodo, il San Matteo segna soltanto cinque punti e la Stella Basket riesce a condurre in porto il risultato. Il San Matteo si ritroverà subito alla palestra comunale di Ritiro per preparare il return-match, che si disputerà nello stesso impianto sabato 18 marzo alle ore 19:30.
Stella Basket Palermo – San Matteo Messina 37-34
Stella Basket Palermo: Feitl, Messana T. n.e., Ventimiglia 4, Bonura 2, Coletta 17, Montaina, Riccobono 10, Malara, Cafiso 2, Messana M. 2, Kronfuss, Scalavino. All. Zanet. Ass. Bonafede.
San Matteo Messina: Michalik 7, Melita 4, D’Amico n.e., Guerri 4, Scardino 3, Ingrassia, Certomà 1, Polizzi, Venzhyk 4, Raffaele 5, Cosenza, Cascio 6. All. Grillo. Ass. Bonaccorsi.
Arbitri: Russo e Barbera.
Parziali: 13-4, 5-12, 8-13, 11-5.