16.4 C
Messina

Il San Matteo Messina cede di due punti alla capolista Ragusa nel big-match

Impresa soltanto sfiorata per la Lucchesi Serramenti San Matteo Messina, che cede di appena due punti (56-54 il finale) contro la capolista I Have A Team Ragusa, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B femminile. La gara si è disputata al PalaRitiro di Messina in quanto all’esordio in campionato, durante l’Open Day disputato a Catania, la vittoria è andata proprio alle ragusane, e per regolamento il ritorno è previsto sul campo della formazione risutata perdente. Assenze pesanti per entrambe le formazioni: alle padrone di casa mancava Cosenza, infortunatasi durante il derby con la Rescifina della settimana scorsa, alle ospiti mancava invece Di Fine, impegnata con la prima squadra di serie A1.

San Matteo Messina
Il saluto tra San Matteo Messina e I Have a Team Ragusa (foto Keiser Manguerra)

Le giocatrici del San Matteo hanno mostrato il piglio giusto e una buona circolazione di palla, mandando a referto tutte le giocatrici scese in campo e difendendo bene sulle migliori realizzatrici ospiti, concludendo il primo quarto sul punteggio di 10-17. Nel secondo periodo le messinesi hanno lasciato troppo spazio a Mazza (giocatrice che fino all’anno scorso giocava in A1 a Sassari), che ha realizzato tre triple consecutive (11 punti per lei nel secondo parziale) ma lo svantaggio accumulato è stato azzerato, andando alla pausa lunga sul +1.

Nel terzo parziale il San Matteo ha registrato un crollo, subendo un parziale di 12 a 4, la concentrazione ha latitato, e nonostante Mazza sia uscita per 5 falli le padrone di casa non sono state in grado di portarsi avanti per via delle troppe palle perse, ed il parziale si conclude sul 40-33. Nell’ultimo quarto le ragazze di coach Grillo hanno reagito e a pochi minuti della fine hanno agganciato le avversarie, ma la freddezza ai tiri liberi di Gatti e il mancato canestro del pareggio di Melita (top scorer della partita con 19 punti) non consentono di portare la partita al supplementare. In settimana per il San Matteo è previsto soltanto qualche allenamento defaticante, poi ci sarà una pausa per le festività natalizie, e dopo Natale si riprenderà a pieno regime.

San Matteo Messina
Raffaella Melita gestisce un possesso (foto Keiser Manguerra)

Le dichiarazioni di coach Grillo a fine gara: “Avevo detto alle mie giocatrici che queste partite si vincono con la massima concentrazione, purtroppo nel terzo periodo la lucidità è venuta a mancare ed alla fine sono risultate troppe le palle perse (26). Va comunque considerato, per dovere di cronaca, che durante la settimana non ci siamo mai potute allenare al completo per via dell’influenza che ha colpito diverse giocatrici. Questo però non deve essere un alibi. Nonostante questo resta la soddisfazione di avere giocata sia all’andata che al ritorno con la capolista, finora imbattuta, perdendo solo con scarti minimi mentre contro le altre squadre ha sempre vinto con un margine importante. Il campionato è comunque lungo e di certo questa sconfitta non deve far perdere tutto quello di buono che è stato fatto fino adesso”.

San Matteo-I Have a team Ragusa 54-56
Parziali: 10-17; 18-12; 12-4; 16-21.
Lucchesi Serramenti San Matteo Messina: Morabito, Martinelli n.e., Scardino 7, Ingrassia, Polizzi n.e., Raffaele 7, Cosenza n.e., Kazantseva 14, Cascio 5, Arigò 2, Melita 19, Sahin. All. Grillo.
I Have A Team Ragusa: Grande, Mazza 11, Terrone, Salice 7, Gatti 19, Mallo 6, Cintolo, Olodo 2, Chessari 11. All. Baglieri.
Arbitri: Puglisi e Pulvirenti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO