12.4 C
Messina

Il rinnovato Letojanni apre la stagione con la tradizionale sfida al Fiumefreddo

Prenderà il via domenica la nuova stagione agonistica 2023-2024 per la Datterino Volley Letojanni, che per il nono anno consecutivo disputerà il campionato nazionale di Serie B maschile, girone I. La formazione letojannese, allenata dal riconfermato Gianpietro Rigano, debutterà alle ore 18 nel palazzetto di Piedimonte Etneo contro la Papiro Fiumefreddo. La Datterino Volley Letojanni si presenta ai nastri di partenza con un roster che è stato profondamente rinnovato, rispetto alle ultime stagioni, in cui si annoverano parecchi giovani. Sono addirittura nove su dodici i nuovi elementi inseriti nella rosa.

Volley Letojanni
Il palleggiatore Adriano Balsamo celebra un punto

Ai tre riconfermati della scorsa stagione, il palleggiatore Adriano Balsamo (nuovo capitano), il centrale Giovanni Battiato e il martello ricettore Andrea Torre, si sono aggiunti tre giocatori che hanno fatto ritorno a Letojanni, Roberto Arena, Francesco Pugliatti e Christian Giardina, e uno stuolo di promettenti giovani accolti nella squadra del Letojanni. La filosofia della società quest’anno è quella di puntare ad un campionato tranquillo e mettere in campo alcuni giovani su cui costruire il futuro, mettendo in atto il progetto triennale programmato la scorsa estate in perfetta sinergia tra la società e lo staff tecnico, ovvero quello di ringiovanire la rosa per puntare nuovamente alla Serie A.

Dopo un mese e mezzo di preparazione la squadra si affaccia all’inizio di questo campionato con molta fiducia. Gli allenamenti congiunti sin qui disputati hanno dimostrato che i letojannesi hanno una buona intelaiatura ma ci vorrà ancora qualche tempo per amalgamare i numerosi innesti che sono stati inseriti. ll torneo si presenta difficile anche perché ci sono squadre che si sono attrezzate bene per tentare il salto di categoria e il girone pur essendo composto da dodici squadre (con quattro turni di riposo, due all’andata e due al ritorno) sembra molto più competitivo rispetto alle scorse stagioni.

Volley Letojanni
Davide Speziale sarà l’ex della sfida con Fiumefreddo

Il programmato derby tra i “cugini” di Letojanni e Fiumefreddo è ormai un appuntamento fisso, considerato che le due squadre che partecipano da parecchi anni nello stesso girone si affrontano sempre nelle prime giornate. Il Letojanni ha sempre vinto contro il Fiumefreddo anche se quest’anno la musica potrebbe cambiare considerato che si tratta di una partita particolarmente sentita da entrambe le parti e la prima giornata di campionato potrebbe riservare qualche sorpresa. Anche il Fiumefreddo ha puntato come sempre su un roster molto giovane, nel quale sono stati inseriti degli elementi che già hanno calcato i campi di Serie B, tra cui l’ex Davide Speziale, che lo scorso anno si è ben disimpegnato in quel di Letojanni.

Una gara che si preannuncia molto equilibrata ma che i letojannesi vogliono fare propria anche perché sarebbe importante iniziare la stagione con il piede giusto per evitare problemi in futuro. Fischio d’inizio alle ore 18. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Datterino Volley Letojanni a partire dalle 17.50. Arbitreranno l’incontro i due fischietti ennesi Vincenzo Emma e Carmelo Fioria.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO