Un Peppino Cocuzza Basket Milazzo resiliente porta a casa una vittoria di cuore sulla Real Basket Agrigento e raggiunge Comiso al primo posto della classifica generale. Dopo la brutta parentesi di giovedì, dove la Cocuzza è uscita sconfitta dalla sfida contro l’Amatori Messina dopo due overtime, Restanti si affida a Mobilia, Varotta, Spanò, Carnazza e La Spada per contrastare Agrigento, reduce dalla vittoria su Acireale una settimana prima.
La partita inizia subito benissimo per gli ospiti che per sette minuti non sbagliano praticamente nulla e creano un ampio margine sugli avversari. Al suono della prima sirena, difatti, Agrigento comanda per 25-13. Nel secondo tempino i locali trovano finalmente un po’ di continuità grazie alle conclusioni dall’arco ma i fratelli Fernandez continuano a dominare sia in attacco che in difesa e consentono ad Agrigento di andare a riposo avanti per 43-38. Al rientro dagli spogliatoi la Peppino Cocuzza tira fuori praticamente tutto per riprendere la partita e nei quattro minuti finali del terzo quarto bombarda il canestro avversario con Mobilia (22 punti a fine match) e Carnazza (20 i suoi punti) che vestono i panni di condottieri della rimonta.
Ottimo anche l’approccio difensivo dei locali, che non perdono la concentrazione come accaduto più volte a Messina e riescono a limitare l’artiglieria agrigentina anche grazie ad una stoppata decisiva di Paride Spanò a fine quarto; tuttavia al suono della terza sirena la partita è ancora tiratissima con gli ospiti avanti per 66-65. Nell’ultimo parziale i padroni di casa trovano finalmente il break decisivo, non sbagliando quasi niente in difesa e dando davvero tutto in attacco. Varotta (19 punti) sale in cattedra facendo registrare un paio di giocate decisive, Spanò (doppia – doppia da 17 punti e 13 rimbalzi) trova una tripla fondamentale ad un minuto e mezzo dalla fine che porta i locali a +9.
Anche lo stacanovista La Spada garantirsce tantissima sostanza. Nell’ultima fase di gioco i ragazzi di Restanti non perdono la concentrazione e riescono a portare a casa una vittoria fondamentale, di cuore e in rimonta contro una formazione giovane ma talentuosissima come quella agrigentina. Il Basket Milazzo, beneficiando della sconfitta subìta da Comiso contro Panormus, raggiunge a pari punti proprio la formazione iblea al vertice della classifica e la settimana prossima chiuderà il girone di andata sfidando la Svincolati Academy tra le mura del PalaMilone di Milazzo.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo-Real Basket Agrigento 85-74
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Saraò, Saporita, Varotta 19, Preci, Carnazza 20, De Gaetano, La Spada 2, Spanò 17, Mobilia 22, Amenta 5. All. Guido Restanti.
Real Basket Agrigento: Segretario 3, F. Fernandez 28, T. Fernandez 26, Parla, Morreale 2, Adriano, Niang, Petrina, Samardzic 15, Rizzo, Buttice 0.