Il Mortellito retrocede direttamente in Serie C1. La sconfitta casalinga per 1-4 contro il Città di Palermo ha certificato l’amaro addio alla cadetteria dei barcellonesi dopo un solo anno di militanza. Inutile la rete di Giordano, i rosanero hanno conquistato l’intera posta grazie alla tripletta di Rizzo e al gol di Torcivia. Al Mortellito, penultimo con 12 punti e staccato di nove lunghezze dai playout, gap incolmabile a due turni dal termine della regular season, non ha giovato il cambio alla guida tecnica deciso a fine novembre, quando Seby Giuffrida prese il posto di Salvatore Battiato, con la squadra che in quel momento aveva quattro punti di margine sulla zona retrocessione.
“Una stagione nata sotto una tranquilla organizzazione e programmazione – commenta il club biancorosso sulla propria pagina Facebook – rilevatasi alla fine sbagliata. Ci siamo scontrati con una realtà fatta di squadre ben organizzate, che conoscevano la categoria, e aver centrato allo stato attuale, a due partite dalla fine solo 3 successi e 3 pareggi, ne evidenzia il fallimento. Tutti siamo coinvolti e colpevoli, da chi ha iniziato ad agosto a chi finirà il 7.5.2022. Ma se gli errori son fatti per non essere ripetuti, questa stagione seppur fallimentare in ambito prima squadra, ci regala un’altra e splendida faccia della medaglia, con la squadra Under 19, composta da ragazzi barcellonesi e dintorni (con il solo arrivo di Cavalli a gennaio), che ha oggi centrato, superando sul parquet del PalAlberti i pari età del Mascalucia, il quarto posto valevole i playoff per la fase nazionale del torneo delle Regioni. Un futuro sul quale lavorare. Un presente dal quale ripartire”.
Dalla coda alla testa della classifica. Manca un solo punto al Futsal Canicattì per brindare alla promozione in A2. La capolista è passata al “PalaMili” per 5-1 contro la Pgs Luce, balzando a quota 49 e conservando il +5 sul Città di Palermo, su cui gode anche del vantaggio nei confronti diretti. Le doppiette di Marino e Cascino e il gol di Virruso per l’anticipo di festa andato in scena sul parquet messinese. L’aritmetica dovrebbe arrivare già sabato prossimo contro l’Acireale. Biancazzurri, decimati per le tante assenze, a segno con Cucinotta e, rimasti fermi a 35, chiamati ora a difendere il piazzamento playoff. Il Casali del Manco (6-2 sull’Acireale) insegue a 34, il Mascalucia (5-4 al Soccer Montalto) a 32. In tre in lizza per due posti.
Matematicamente ai playoff l’Ecosistem Lamezia, terzo, a -1 dal Città di Palermo, battendo 6-0 la Siac Messina, già retrocessa. Patamia (3), D’Amato (2) e Barbosa per l’agevole affermazione dei calabresi. La Meriense crolla a Monreale perdendo 15-4 e con ogni probabilità dovrà ricorrere ai playout per andare a caccia della salvezza, dato il -4 dalla zona salvezza. Teramo, Mendes Goncalves (doppietta) e Tutilo i marcatori tra i barcellonesi. Murò (poker), Madonia (3), Sorrentino (2), Palazzotto, Pitarresi, Moncada, Catalano, Consiglio e Alario hanno firmato la goleada per i padroni di casa, adesso ad un passo dalla matematica permanenza in B.
Risultati 20^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Agriplus Acireale 6-2, Ecosistem Lamezia-Siac Messina 6-0, Mascalucia C5-Soccer Montalto 5-4, Monreale C5-Meriense 15-4, Mortellito-Città di Palermo C5 1-4, Pgs Luce Messina-Futsal Canicattì 1-5.
Classifica: Futsal Canicattì 49 punti, Città di Palermo 44, Ecosistem Lamezia 43, Pgs Luce Messina 35, Casali del Manco 34, Mascalucia C5 32, Monreale C5, Soccer Montalto, Agriplus Acireale 25, Meriense 21, Mortellito 12, Siac Messina 0.