Il Minibasket Milazzo s’aggiudica il ‘’Memorial Mimma Di Maio’’

 

Il roster del Minibasket Milazzo

I mamertini del presidente Principato superano in finale i padroni di casa del Cocuzza San Filippo del Mela al termine di una sfida avvincente, chiusa sul punteggio di 69-61. Terzo posto per Spadafora, che vuole vincere il campionato di serie D, chiude i piazzamenti l’Amatori Messina. MVP il play di Spadafora Ivan Stuppia, riconoscimento individuale anche per il milazzese Christian Italiano.

L’ASD Il Minibasket Milazzo, pur privo di quattro elementi di primo piano del roster come Li Vecchi, Scilipoti, Cassisi e Giorgianni, si è aggiudicato il torneo disputatosi a San Filippo del Mela, denominato “Memorial Mimma Di Maio”, superando in finale il quotato Cocuzza col punteggio di 69-61. I locali, allenati da coach Francesco Romeo, erano decisamente più prestanti sotto canestro (su tutti spiccavano le prestazioni del bulgaro Balev, pivot di 207 cm) ma sono stai messi sotto dalla velocità delle giocate degli uomini di coach Lillo Lucifero che, pur privo delle sue torri e del suo uomo giuda Li Vecchi, ha organizzato una perfetta difesa d’anticipo sui lunghi avversari e giocato in attacco con rapidi contropiedi e tiri pesanti. I mamertini sono stati sempre avanti nel punteggio, toccando anche 16 punti di vantaggio, ma alla fine la stanchezza ed alcuni errori facevano rientrare gli avversari in partita, anche se l’esito della gara non è stato quasi mai in discussione. Ottima la prova degli esterni con Italiano premiato alla fine come giocatore più grintoso, mentre il riconoscimento per il capocannoniere è andato a Ivan Stuppia di Spadafora, allenata da coach Maganza.

La grinta dei giocatori mamertini

Nella giornata precedente il Milazzo aveva superato in semifinale l’Amatori Messina con una decina di punti mentre il Cocuzza prevaleva  sempre con il medesimo distacco sulla squadra del Nuovo Avvenire Spadafora. Quest’ultima si aggiudicava la finale per il terzo posto superando agevolmente l’Amatori Messina di coach Mario Maggio. Sarà proprio Amatori-Milazzo la prima gara che segnerà l’esordio nel campionato Regionale di C, partita prevista domenica 13 ottobre alle 18 al PalaTracuzzi di Messina. Gli uomini del presidente Nello Principato esordiranno in casa (sul neutro di San Filippo del Mela, ndc) domenica 20 ottobre alle 19 contro gli orlandini della Nuova Agatirno, mentre alla terza giornata andrà in scena il derby con il San Filippo e gli uomini di coach Romeo vorranno “vendicarsi” della sconfitta subita nel quadrangolare. Tra le fila del Milazzo, a parte Li Vecchi che ancora dovrà pazientare qualche settimana prima del ritorno sul parquet, rientreranno sicuramente gli assenti.

Milazzo festeggia il primo posto

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Atletico Messina, ufficiale la conferma del centrocampista Gaetano Lembo

Dopo le conferme di La Corte, Farina, Cuscinà, Vancheri e Previti e il ritorno di…

7 minuti ago

Quarta conferma per il Milazzo: firma anche il portiere Vincenzo Quartarone

Dopo Dama, Presti e Gatto, un'altra conferma in casa Milazzo. Il club ha annunciato infatti…

1 ora ago

Sciotto dimesso dall’ospedale Piemonte: “Grazie ai medici per la professionalità”

L'Acr Messina fa finalmente chiarezza sulle condizioni del presidente Pietro Sciotto in una nota stampa:…

2 ore ago

Il Messina ci riprova per Anzelmo della Vibonese. Due trattative con il Crotone

Ancora nessuna ufficialità in casa Messina, con la piazza che inevitabilmente resta in fibrillazione in…

16 ore ago

L’Enduro parla messinese: Mancuso vede il quinto titolo, Costantino l’argento

È andata in scena a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la penultima gara…

17 ore ago

Ro Racing, i messinesi Radici grandi protagonisti allo Slalom di Librizzi

Al secondo Slalom Città di Librizzi in grande evidenza i tre messinesi che corrono per…

19 ore ago