Pallacanestro

Il Minibasket Milazzo paga un black-out nella ripresa contro la Virtus Ragusa

Quinta sconfitta per Il Minibasket Milazzo nel secondo turno del girone di ritorno di C Silver, dopo un match che in avvio sembra indirizzato nettamente sui binari dei locali. Con un parziale di 27-15 i biancorossi hanno sfruttato un ottimo approccio, con una difesa abbastanza attenta e un attacco fluido e ricco di soluzioni che ha punito la difesa ragusana. Nel secondo quarto però gli ospiti rientravano pienamente in partita aprendo il periodo con un contro-break di 2-9 e costringendo coach Restanti ad un time-out che scuoterà i milazzesi, che all’intervallo chiuderanno avanti 39-34.

La palla a due del match tra Minibasket Milazzo e Virtus Ragusa

Nel terzo parziale un vero e proprio black-out per i padroni di casa: con un break condito da varie triple, i ragusani riescono a portarsi in vantaggio anche in doppia cifra, mentre Milazzo appare un po’ scoraggiata e nonostante le penetrazioni di Sofia e la buona gara di Calivà gli iblei riescono a mantenere il vantaggio saldamente, gestendo fino al 61-76 finale. Tanto rammarico per i mamertini: dopo un’ottima partenza il ritmo e la pressione dei ragusani hanno avuto la meglio, ma le chiavi della partita possono essere ravvisate nei rimbalzi catturati da Ragusa nel secondo periodo e dal crollo psicologico dei biancorossi dopo aver subito il rientro degli ospiti.

“Conoscevamo l’importanza della partita, che poteva portarci ad ottenere il terzo posto – commenta coach Guido Restanti -. I ragazzi erano concentrati e abbiamo cominciato bene, chiudendo avanti il primo quarto. Poi Ragusa ha incominciato ad aumentare l’intensità della difesa ma a metà gara eravamo ancora avanti”.

Sofia, top scorer del match, in azione

Nella ripresa il match è cambiato drasticamente: “Il nervosismo è stato determinante. Nel terzo parziale ci siamo praticamente spenti, mancando di fluidità e non riuscendo a fare ciò che volevamo. Loro hanno messo le mani addosso in difesa, gli arbitri lo hanno consentito e di conseguenza ci siamo un po’ disuniti. È venuta a mancare qualcosa dai ragazzi che abbiamo recuperato, da Cordaro a De Paoli, che si è innervosito durante la partita, e dopo quattro falli abbiamo dovuto farlo sedere. Una serie di eventi che hanno poi determinato la chiusura del terzo quarto totalizzando appena cinque punti. Tra loro molto bene Carnazza e Iurato non ha sbagliato niente, confermandosi un giocatore di altra categoria. Abbiamo ricevuto poco questa volta dalla panchina da Calivà, Cosetta e Cardillo a differenza delle altre volte. Peccato perché era un’occasione che dovevamo sfruttare meglio”. 

Minibasket Milazzo-Virtus Ragusa 61-76
Parziali: 27-15; 39-34; 44-55.
Virtus Ragusa: Marletta 13, Carnazza 8, Schembari 14, Iurato 16, Comitini 4, Occhipinti 1, Bocchieri 19, Cataldi 1, Barnaba. Coach Trovato.
Il Minibasket Milazzo: Cardillo, Cosetta, Cuccuru ne, Sofia 26, De Gaetano 2, La Spada, Mobilia 13, Ficarro ne, Cordaro 9, De Paoli 11, Saporita ne, Calivà. Coach Restanti.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

1 ora ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

1 ora ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

13 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

14 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

15 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

16 ore ago