Il Milazzo ingrana la sesta marcia e prosegue lungo il solco della continuità, raccogliendo un nuovo successo in campionato. La formazione di Angelo Bognanni ha superato un altro test di maturità al “Marco Salmeri”, passando grazie ad un lampo di Franchina contro il Real Siracusa Belvedere. La gioia è arrivata soltanto al 95′ quando l’esterno, miglior marcatore all’attivo con quattro reti, ha risolto una mischia in area deviando un pallone offertogli di testa da La Spada e firmando il vantaggio mamertino.
Una rete pesantissima per il difensore, che ha permesso al Milazzo di restare a punteggio pieno in classifica insieme al Modica. Ma il guizzo del classe ’94 è stato soltanto l’ultimo dei tanti mostrati dai rossoblù, che sono saliti in cattedra fin dalle prime battute del match. La prima chance infatti è passata dai piedi di Diallo, che dopo essersi lanciato in campo aperto è stato fermato da Incatasciato. Qualche minuto dopo il Milazzo ha provato a colpire con Franchina e Ozawje, creando un’altra grande occasione con La Spada su cui Incatasciato si è imposto molto bene.
Alla mezz’ora però lo squillo è stato di Iannotti, che sulla propria strada ha trovato un super Piccioni. L’argentino infatti ha tolto praticamente la gioia del gol agli ospiti, compiendo un intervento davvero miracoloso. Subito dopo è stato Corso a provarci per il Milazzo, mandando la sfera di pochissimo alta sopra la traversa. E a fine primo tempo i padroni di casa hanno cercato la rete del vantaggio anche con Cassaro, protagonista con un colpo di testa dopo un ottimo corner sfruttato dal solito Gatto.
Nella ripresa il Milazzo ha alzato ancor di più i giri del motore, mettendo molta più pressione agli aretusei. All’11′ l’occasione è capitata a La Spada, che dopo uno scambio con Diallo ha impegnato Incatasciato con un buon tiro-cross. Al 16′ poi un’altra chance è stata sfruttata dallo stesso Diallo, che dopo un suggerimento perfetto di Salvo è stato fermato a pochi passi dalla porta da un reattivo Incatasciato. Il portiere ospite però ha fatto gli staordinari anche su Salvo, andato vicinissimo al vantaggio mamertino dopo una conclusione potentissima e deviata in corner dall’estremo difensore ospite.
Bognanni allora ha deciso di rimescolare le carte, mandando in campo anche Kari e provando a vincere la sfida con le sue tre punte. All’80′ i padroni di casa si fanno vedere sempre su palla inattiva: punizione di Gatto e colpo di testa di Ozawje su cui Incatasciato fa ancora un’ottima guardia. Al 90′ un altro difensore, Locantro, ha trovato spazio in area incrociando verso la porta e mancando davvero di un soffio lo specchio.
Il pressing mamertino però ha dato i propri frutti proprio all’ultimo giro di boa, concretizzandosi nel tap-in decisivo di Franchina. Il Milazzo ancora una volta ha mostrato carattere e personalità, mettendo un altro tassello importante di questa lunga stagione davanti ad una grande cornice di pubblico. Il “Marco Salmeri” infatti ha omaggiato ancora una volta la memoria di Salvatore Andaloro, mostrando tutto il proprio amore verso il Milazzo prima, durante e dopo il match.
Una vittoria voluta e cercata fino alla fine, celebrata a fine gara. Con un attacco sempre pericoloso, un centrocampo che viaggia ad altissima velocità e una difesa invalicabile, la strada tracciata da Bognanni comincia a convincere sempre di più. La prossima sfida domenica 27 ottobre a Mazzarrone nel settimo turno di campionato.
Milazzo-Real Siracusa Belvedere 1-0
Marcatore: 95’ Franchina
Milazzo (3-5-2): Piccioni; Iannello (Dal 74’ Foti), Cassaro, Ozawje; Franchina, Corso, Gatto, Bucolo (Dal 63’ Kari), Salvo (Dall’81’ Locantro) La Spada, Diallo (Dal 96’ Presti) Allenatore: Angelo Bognanni. A disposizione: Di Dio, Iarrera, Salamone, Ferrando, Ferrara.
Real Siracusa Belvedere (4-3-3): Incatasciato; Brancato, Ferrini, Ulma, Guzzardi; Sekala, Di Stefano (Dal 63’ Nicolosi), Kebba; Leone (Dal 67’ Marino), Iannotti (Dal 94’ Sinatra), Milazzo (Dall’84’ Crisiglione). Allenatore: Gaetano Di Mauro. A disposizione: Spartà, Musumeci, Lorefice, Viaggio, Garozzo.
Note – Ammoniti: Gatto (M), Brancato (R), Sekala (R), Kari (M).
Arbitro: Marco La Paglia (Enna). Assistenti: Mirabella (Acireale); Bellante (Barcellona Pozzo di Gotto).