13.3 C
Messina

Il Milazzo torna a sorridere nel derby con la F. P. Sport Messina

Si torna a sorridere in casa Milazzo, nel recupero disputato mercoledì infatti la squadra di coach Fiasconaro è riuscita ad imporsi con il punteggio di 61-55 sulla F.P. Sport Messina. I  mamertini, reduci da un periodo di crisi che persisteva da diverse partite, hanno lottato e alla fine hanno avuto la meglio portando a casa una vittoria di fondamentale importanza.

Una ripartenza dei milazzesi
Una ripartenza dei milazzesi

LA CRONACAIl primo possesso è per i messinesi, Ponzù Donato subisce fallo e va in lunetta ma fallisce entrambi i liberi concessi ed è quindi Milazzo a portarsi in vantaggio con la tripla di Li Vecchi. Le due squadre si chiudono molto e sbagliano tanto in fase offensiva, il rientrante Cavalieri con un gioco da tre regala il primo vantaggio ai suoi, ma Sofia firma il nuovo sorpasso: il quarto si conclude sul punteggio di 9-8 per i mamertini.

Ad inizio secondo quarto Perrone porta in vantaggio gli ospiti (9-10) ma prima Li Vecchi e poi Scilipoti portano nuovamente avanti Milazzo (15-10). Le squadre si rispondono colpo su colpo e coach Fiasconaro decide di richiamare i suoi in panchina per riorganizzare le idee. I mamertini provano ad allungare ma nei minuti finali la formazione di Francesco Paladina riesce a ricucire il gap andando all’intervallo lungo con uno svantaggio di soli 2 punti sul punteggio di 26-24.

Squillaci (FP Sport Messina) - Foto VIncenzo Nicita
Squillaci (FP Sport Messina) – Foto VIncenzo Nicita

Al ritorno sul parquet nessuna delle due squadre mostra segni di cedimento e restano francobollate nel punteggio fin quando il giovanissimo Salvatico mette a segno prima una tripla e poi altri 2 punti. Il canestro di Bellomo ed il successivo di Squillaci consente ai peloritani di riportarsi in vantaggio sul punteggio di 37-39. Spanò accorcia le distanze dalla lunetta e si va all’ultimo quarto sul 38-39.

Ultima frazione di gioco in cui Milazzo, spinta dal proprio pubblico, prova a recuperare e trova in Barbera il giocatore capace con freddezza di mettere a referto dei canestri importanti. Sabarese e compagni conducono il match, raggiungendo un vantaggio di 5 lunghezze (41-46). La partita ha una svolta decisiva quando Amato segna la tripla del vantaggio 50-48 e viene fischiato a Cavalieri il 5 fallo che lo costringe ad abbandonare il parquet anzitempo. Fasi di gara molto combattute in cui Milazzo si mostra più cinica e fredda, sopratutto dalla lunetta, e ciò consente ai mamertini di vincere la partita. Ottima prova di squadra per i ragazzi di coach Fiasconaro che riescono a conquistare una vittoria di fondamentale importanza sia a fini della classifica sia a livello psicologico. La F.P. Sport si è dimostrato un avversario ostico, nonostante l’assenza di Campi, squalificato, i messinesi hanno “rischiato” di portare a casa il successo, certo l’uscita dal campo di Cavalieri non li ha agevolati.

Massimiliano Fiasconaro
Massimiliano Fiasconaro

A fine gara coach Fiasconaro ribadisce l’importanza di questa vittoria sofferta: “Vittoria fondamentale sotto tutti i punti di vista per la classifica, per il morale, perché giocavamo con una squadra alla nostra portata e perché venivamo da un periodo di grande rivoluzione in quanto abbiamo ritrovato giocatori come Cassisi e Barbera quindi stanno cambiando non solo le impostazioni tecnico-tattiche ma anche le gerarchie nella gestione dei palloni. Da questone deriva una confusione in campo molto pericolosa, infatti – continua il coach del Milazzo –  abbiamo lavorato molto sul piano mentale perché nelle ultime partite abbiamo fatto delle prestazioni indecenti nei terzi e negli ultimi quarti ed è chiaro che questa situazione doveva essere cambiata e doveva migliorare. Siamo migliorati molto nell’atteggiamento psicologico ma molto parlare e poco allenarsi comporta un calo fisico che si è visto nelle fasi finali di gara. Siamo sempre una squadra in costruzione e lavoriamo tutte le settimane per fare il meglio possibile. I ragazzi devono capire che posso convocare solo 10 giocatori e ne posso fare giocare 5, quando tutti saranno pronti a darmi il massimo nei minuti che io scelgo per loro relativamente all’impiego potremmo fare ancora meglio. Spero in un girone di ritorno più e sopratutto più prolifico di vittorie perché sinceramente abbiamo prodotto poco. La strada da seguire comunque è quella giusta. Oggi – conclude Fiasconaro –  abbiamo giocato molto più da squadra i ragazzi si sono esaltati quando le cose andavano bene e si sono supportati nei momenti difficili, ora vediamo di dare continuità a questo approccio positivo anche nei prossimi impegni”.

TABELLINO:

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo – F.P. Sport Messina 61-55

Parziali: 9-8; 17-16; 12-15; 23-16.

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo: Sofia 5 (2/6, 0/0); Cassisi 4 (1/3, 0/0); Barbera 18 (8/10, 1-2); Rath 5 (2/12, 1/9); Li Vecchi 15 (5/13,1/6); Spanò 1 (0/2, 0/0); La Spada DNP; Scilipoti 4 (1/5, 0/0); Amendolia DNP, Amato 9 (3/8, 3/8). Coach: Massimiliano Fiasconaro

 F.P. Sport Messina: Buono 4 (1/9, 0/0); Squillaci 11 (4/7, 2/3); Cavalieri 13 (5/10, 2/4); Sabarese 6 (2/4, 0/0); Ponzù Donato; Santoro; Bellomo 8 (2/7, 0/2); Salvatico 4 (1/2, 1/1); Perrone 9 (4/5, 1/2).

Coach: Francesco Paladina

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO