Nè vincitori nè vinti. Al “Pietro Scollo” di Modica il Milazzo ottiene un altro pareggio, il secondo consecutivo, uno zero a zero che rispecchia il grande equilibrio in campo con i rossoblù mamertini autori di una prestazione tutto sommato generosa ma caratterizzata dalla poca incisività in fase offensiva. Di contro, i padroni di casa, alle prese con serie problematiche societarie, hanno tenuto ottimamente il campo sfiorando il vantaggio in diverse circostanze, soprattutto nella prima frazione di gioco nel corso della quale i ragazzi di Perdicucci erano comunque riusciti a trovare la via della rete, annullata per un fuorigioco parecchio dubbio. Nella ripresa è stato il Milazzo ad avere il pallino del gioco ma le chance dei rossoblù sono state esigue. Un pareggio che sicuramente rende più felice la formazione di casa che interrompe il terribile trend di quattro vittorie consecutive mentre il Milazzo consolida la terza piazza ma si allontana sensibilmente dal secondo posto.
La cronaca. Mister Perdicucci rilancia Mento in luogo dello squalificato Ancione, Venuti parte dalla panchina. Dall’Oglio, scontato il turno di stop, torna al suo posto al centro della difesa mentre Calderone viene piazzato nella zona mediana del campo ricoprendo il ruolo di centrocampista destro. E’ il Modica ad aver il migliore approccio alla gara ma il forcing iniziale produce solo due conclusioni neutralizzate da Di Dio senza problemi. Al 21′ il Milazzo va in gol con D’Anna che incorna alla perfezione un teso spiovente di Costa dalla destra ma il guardalinee alza la bandierina segnalando un fuorigioco alquanto presunto, forse inesistente. Al 23′ ancora Costa ci prova dai venti metri, palla alta. Il Modica risponde con Gatto che calcia in corsa dopo un suggerimento di Okolie, la sfera sfiora il palo. Al 33′ punizione di Filicetti, di poco sopra la traversa. I rossoblù soffrono gli avversari soprattutto nella corsia di destra dove Salmeri fatica ad arginare Orlando Conti. La parte finale della prima frazione di gioco è un monologo del Modica. Al 42′ Rosi lancia Okolie in verticale e lo mette a tu per tu con Di Dio ma l’attaccante di colore si fa ipnotizzare dall’estremo difensore. Dal corner conseguente Russo sfiora l’autogol e dal calcio d’angolo successivo si crea una mischia, la sfera giunge fra i piedi di Orlando Conti che calcia a botta sicura da pochi metri, Di Dio ci mette una pezza.
Ad inizio ripresa Mister Perdicucci inserisce Mangano al posto di un acciaccato Mento. Al 53′ bella combinazione Camarda – D’Anna, cross basso per Mangano che da ottima posizione calcia malamente fuori. Al 56′ punizione dal limite di Camarda, Giannì alza in corner. Il Milazzo sembra più vivo, trascinato da un sontuoso Chicco D’Anna, i modicani sembrano sulle gambe. Ma gli attacchi rossoblù sono poco incisivi e la coppia centrale di casa Lao- Pianese è impeccabile. Al 72′ punizione da sinistra di Camarda, Giannì devia in corner. Al 74′ contropiede dei padroni di casa concluso da Okolie che calcia da 10 metri impegnando Di Dio alla respinta di piede. Il trainer milazzese inserisce anche Venuti in luogo di Calderone ma la mossa non sortisce effetti, il Milazzo combatte ma non punge, arenandosi nei venti metri avversari. Nel recupero gli ultimi due sussulti, uno per parte. Al 91′ Ravalli tenta la conclusione a giro sfiorando il palo alla destra di Di Dio. Sul rovesciamento di fronte Frisenda colpisce al volo di esterno destro, palla alta di pochissimo. Il risultato non fa una grinza, i rossoblù mamertini hanno mostrato un buon carattere ma poche idee in fase offensiva. Ottimo D’Anna, molto positiva anche la prestazione dei due centrali Dall’Oglio (non è una novità) e Russo. Da rivedere il reparto offensivo. Domenica il Milazzo osserverà un salutare turno di riposo. Alla ripresa i mamertini sono attesi dall’Acireale, altro impegno molto probante che evoca dolci ricordi.
MODICA – MILAZZO 0-0
MODICA: Giannì, Nassi, Iabichella, Rosi, Pianese, Lao, Orlando Conti (91′ Adamo), Gatto, Ravalli, Filicetti, Okolie. A disp: Cantone, Paolino L., Sabellini, Boncoraglio, Paolino C. All. Filicetti.
MILAZZO: Di Dio, Salmeri (42′ Ciccone), Messineo, Calderone (71′ Venuti), Dall’Oglio, Russo, Costa, D’Anna, Frisenda, Camarda, Mento (46′ Mangano). A disp: Sanfilippo, Laquidara, Alosi, Impalà. All.Perdicucci.
Arbitro: Gullotta di Siracusa. Assistenti: Vaques e Donzello di Siracusa.
Note: Ammoniti Filicetti (Mo), Nassi (Mo) Pianese (Mo), Lao (Mo), Camarda (Mi). Recuperi 1′ e 3′. Gara a porte chiuse