Al Milazzo non è bastato lo 0-0 dell’Enzo Vasi per andare ai quarti di finale della Coppa Italia d’Eccellenza. L’1-2 dell’andata infatti ha premiato la Nebros, sebbene i mamertini siano usciti a testa alta dal torneo, mostrando carattere e orgoglio e andando anche ad un passo dall’aggancio sugli avversari.
Il primo tempo scorre sulla scia dell’equilibrio e senza troppi lampi, nonostante una grande occasione capitata sulla testa di Traviglia. A pochi minuti dall’intervallo però Bognanni è già costretto ad un cambio forzato, complice l’infortunio subito da Santoro, sostituito da un reattivo Iannello. Ma è soprattutto nella ripresa che il copione cambia. Il Milazzo comincia ad attaccare, alzare ulteriormente il pressing e affacciarsi sottoporta. Le occasioni passano dai piedi di Salamone ma anche dalla testa di Bucolo, così come da una punizione sfruttata da Dama e uscita a lato dopo una deviazione.
Con il passare dei minuti i rossoblù prendono sempre più campo, non concedendo praticamente nulla alla Nebros. All’87’ è La Spada a provarci con un’acrobazia ma, a tempo quasi scaduto, la migliore chance della giornata capita proprio a Dama. Sugli sviluppi di un corner e dopo un flipper in area il difensore, capitano per l’occasione per l’assenza di Gatto, trova lo spazio giusto per concludere a rete da due passi. L’urlo di gioia del difensore è strozzato da una super parata di Mittica, bravo ad imporsi con un intervento che ha tenuto avanti la Nebros ed evitato i tiri di rigore.
Se il Milazzo era partito con sette under titolari, anche la Nebros era senza Pontini, Di Gaetano, Camara e Saccà e con tanti giovani in campo. Il 23 ottobre a Palermo i sorteggi per conoscere l’avversaria ai quarti di finale. Per entrambe il focus adesso si sposterà sul campionato: domenica 20 ottobre il Milazzo ospiterà il Real Siracusa Belvedere al “Marco Salmeri” per la sesta giornata, la Nebros ospiterà invece il Misterbianco. I mamertini cercheranno di mantenere il primato, condiviso con il Modica, la formazione di Palmeri di avvicinarsi ai play-off, distanti quattro punti, implementando il +2 sui play-out.
Nebros-Milazzo 0-0
Nebros (4-3-3): Mittica; Spinella (Dal 71’ Conti), Sciotto, Bontempo, Giaimo; Sciotto, Spinella; Scolaro (Dal 90’ Zingales), Petrullo, Spanò; Mollica (Dal 63’ Panzarella), Traviglia (Dall’85’ Guadagnoli), Di Vita. Allenatore: Francesco Palmeri. A disposizione: Vito, Miragliotta, Saccà, Ricciardo, Noto.
Milazzo (3-5-2): Mazzeo; Santoro (Dal 43’ Iannello), Dama, Ozawje; Salvo, Salamone, Bucolo, Coppolino (Dal 59’ Corso), Locantro (Dal 64’ Franchina); Ferrando (Dal 63’ Diallo), Ferrara (Dal 64’ La Spada). Allenatore: Angelo Bognanni. A disposizione: Piccioni, Cassaro, Iarrera, Presti.
Ammoniti: Ferrando; Sciotto.