Il Milazzo fa suo il derby con il Cocuzza

Con una buona prova di squadra, il Minibasket Milazzo si aggiudica il derby con il Cocuzza e continua la sua marcia in vetta al girone A della C Regionale. I mamertini centrano il tris di successi consecutivi superando una delle formazioni più temibili del campionato, al termine di una gara condotta fin dalle prime battute. Barbera e compagni hanno sfruttato la maggiore compattezza del gruppo, contro i filippesi di Romeo ancora non al top della condizione e con qualche elemento un po’ sotto tono.

Alessandro Toto (Milazzo) chiama lo schema

Il Milazzo parte forte, mettendo in campo la giusta grinta e tanta aggressività. Il Cocuzza paga sicuramente un approccio sbagliato al match e si lascia sorprendere, realizzando nel primo parziale la miseria di 11 punti contro i 24 dei milazzesi, ben diretti in cabina di regia da Toto, che oltre a far giocare la squadra si spende sia in difesa che in fase realizzativa (15 punti il suo bottino finale).

Nel secondo parziale i filippesi reagiscono, ma hanno gli avversari sempre alle costole. Il bulgaro Balev, in difficoltà contro i lunghi del Milazzo, non riesce ad incidere come potrebbe e viene a volte penalizzato dai fischi arbitrali. Alla fine del primo tempo il distacco tra le due formazione è di 10 lunghezze (39-29).

Al ritorno in campo il Cocuzza cerca di rientrare in partita e ci riesce, Balev mette il canestro che riporta a -6 il team di Romeo, ma il lungo bulgaro si fa chiamare un tecnico per proteste dopo un fallo non ravvisato dalla coppia arbitrale trapanese, che poi commina un tecnico anche a coach Romeo, sempre per proteste. Il Milazzo si dimostra squadra cinica, non si lascia sfuggire la possibilità di aumentare il vantaggio. Toto capitalizza i viaggi in lunetta e dagli extra possessi arrivano punti decisivi per il destino del match. Il team di coach Lucifero riconquista un vantaggio in doppia cifra, e addirittura alla penultima sirena chiude avanti sul 63-42.

Simone Gugliotta (Cocuzza)

Nel quarto finale, il Cocuzza non riesce più a rientrare, i mamertini gestiscono il risultato con grande personalità, mandando ben quattro uomini in doppia cifra: oltre al su citato Toto, Barbera (16), Coppolino (10) e Cassisi (10). Per il San Filippo, Balev ne realizza 16, Albana e Gugliotta 14 a testa.

Domenica prossima il Milazzo ospita il Cefalù, mentre il Cocuzza, in attesa di un sorprendente colpo di mercato, farà visita alla Mia Basket Messina.

Tabellino:

Peppino Cocuzza 1947 – Il Minibasket Milazzo 63-79

Cocuzza: Terrana 7, Bruno ne, Imbesi, Merenda, Scozzaro 4, Albana 14, Paulesu, Rizzo, Cocuzza 2, Suraci 6, Gugliotta 14, Balev 16.

Allenatore: Romeo

Milazzo: Coppolino 10, Cassisi 10, Italiano 2, La Spada 2, Barbera 16, Toto 15, Scilipoti 6, Amendolia, Spanò, Trio, Colosi.

Allenatore: Lucifero.

Parziali: 24/11 – 15/18 – 24/13 – 16/21

Arbitri: Russo e Perrone di Trapani

Alessandro Toto in lunetta

 

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

3 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

3 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

6 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

7 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

8 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

9 ore ago