Si svolgeranno in Italia, e più precisamente a Venaria Reale, in provincia di Torino, le gare del 26° Campionato del Mondo di Biliardo Sportivo. I 64 migliori assi del panno verde, provenienti da 14 nazioni, si sfideranno nel prestigioso torneo dall’1 al 6 ottobre. A portare alti i colori peloritani sarà Paolo Spadaro, nato a Pagliara, in provincia di Messina, nel 1986, ma residente proprio nel torinese, a Moncalieri, già medaglia di bronzo ai mondiali del 2019, medaglia d’Argento del Coni e Medaglia d’Oro nella Coppa Europa per Club del 2022.
Sette atleti italiani sono già qualificati per l’evento iridato (Andrea Quarta, Paolo Marcolin, Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Michele Gatta, Pierluigi Sagnella, Achille Mignolo), mentre Spadaro dovrà passare dalle selezioni, che qualificheranno gli ultimi otto. Le finali saranno composte da otto gironi di otto giocatori con specialità italiana, al meglio delle cinque partite ai 60 punti. I primi quattro classificati di ogni girone accederanno alla fase finale ad eliminazione diretta al meglio delle sette partite ai 60 punti.
L’atleta peloritano è pronto alla sfida: “Io non sono qualificato di diritto ma lo stesso è successo nelle precedenti edizioni e spero di accedere alla fase finale che si svolgerà alla Reggia di Venaria. Le selezioni invece si svolgeranno in due circoli, Rivoli e Settimo Torinese. Nel dettaglio io giocherò a Rivoli in un raggruppamento con tre avversari, superato il quale si scontreranno i vincenti di questi gironi per determinare gli otto qualificati che faranno parte della Nazionale”.