Pronti via e Mazarese in vantaggio. Sta facendo il giro di web e tv la straordinaria prodezza di Gioacchino Giardina, ex centrocampista di Acr e Città di Messina, in gol direttamente dal calcio d’inizio della sfida contro la Nissa, al “Nino Vaccara”, valida per il campionato di Eccellenza, match finito 2-1. Il gol è arrivato dopo appena tre secondi e 81 millesimi, con il portiere D’Amico beffardamente scavalcato dalla traiettoria.
È la rete più veloce nella storia del calcio italiano, battendo il record di Rafael Leao che in un Sassuolo-Milan andò a bersaglio dopo 6″ e 76 centesimi. Il record del mondo è dello scozzese Gavin Stokes, che nel 2017 durante Maryhill-Clydebank ha segnato dopo appena 2,1 secondi.
Ed ecco il racconto del protagonista di giornata: “A parte il mio gol era importante vincere per dare una svolta agli ultimi risultati. Ho visto il portiere fuori dai pali e ci ho provato. Quello che verrà sarà soltanto pubblicità anche se alla mia età servirà ben poco, sarà soltanto una questione d’orgoglio. Non era una cosa preparata, ho visto il portiere fuori e ho detto al mio compagno di spostarsi e non toccare la palla. Ho calciato, è andata bene e ho preso gli applausi, altrimenti sarebbero stati dei fischi. Quando è entrata ho pensato a mio figlio, l’ho dedicato a lui, ma anche a mia moglie che mi supporta e mi sopporta per la passione che nutro verso il calcio. Il nostro obiettivo, come Mazarese, è far divertire la gente, sia che il gol arrivi da centrocampo oppure da un centimetro”.