15 C
Messina

Il messinese Fausto Tabacco cede allo spagnolo del Tc Sinalunga Roca Batalla

Il Tc Sinalunga passa in vantaggio per 2-1 nella finale scudetto con il Ctv Messina nella caldissima atmosfera del Circolo della Stampa Sporting di Torino, dove considerata la vicinanza territoriale sono accorsi molti tifosi senesi. Lo spagnolo Oriol Roca Batalla, sceso al numero 216 del mondo dopo aver toccato a novembre il best ranking di 187, ha ottenuto il quarto successo stagionale in Serie A1 Bmw contro il messinese Fausto Tabacco, superato con un doppio 6-2.

Tc Sinalunga
Oriol Roca Batalla in azione (foto Giampiero Sposito)

“Sono partito benissimo, lui è stato un po’ nervoso all’inizio. Ha sbagliato un po’, poi quando sono andato in vantaggio ho giocato sempre meglio – ha detto lo spagnolo a SuperTennis dopo la partita -. Siamo una squadra unita, i miei compagni mi hanno seguito per tutto il circuito Challenger quest’anno, siamo un gruppo speciale”. Il trentenne ottiene il primo break in avvio di partita e allunga 4-1. Lo spagnolo è arrivato a Torino sull’onda lunga del primo titolo Challenger in carriera, vinto a Braga partendo dalle qualificazioni. E’ uno dei 34 giocatori ad aver conquistato il primo Challenger quest’anno.

Tabacco, il maggiore dei fratelli messinesi, è oggi numero 525 del mondo ma in stagione è stato anche un centinaio di posizioni più su anche grazie ai suoi primi due titoli nel circuito Itf, a Monastir (Tunisia) e Perugia. Il siciliano, elemento del vivaio del CT Vela Messina, si difende al servizio con la prima ma è fin troppo attaccabile quando serve la seconda: pesano i 5 doppi falli. E chiude il primo set subendo, a zero, il secondo break del parziale, con il decimo gratuito del set.

Ctv Messina
La scheda del messinese Fausto Tabacco (foto Supertennis)

Lo spagnolo ha un timing notevole con il rovescio: “Ho avuto tanti maestri, Albert Costa, Montanes, Robredo a cui guardare. Su un campo veloce devo provare a cambiare un po’ il mio gioco, usare lo slice e venire più avanti. Penso che questa partita sia stata una bella preparazione per l’Australia”. Roca Batalla si apre bene il campo e mette in difficoltà Tabacco che, nonostante due ace nel game, perde il servizio anche nel primo turno di battuta del secondo set.

Ma il messinese si carica, forte anche di un gran bel passante, e firma il contro-break a zero (2-1): tornano a sperare e a farsi sentire i tifosi siciliani. Ma l’effetto dura poco. Roca Batalla, pur frustrato da un mancato over-rule su una seconda che sembrava dentro nel quinto game, gioca più vicino al campo e costringe Tabacco a continue rincorse. Il siciliano si ritrova di nuovo sotto di un break (4-2), e non riesce più a risalire.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO