Una vittoria meritatissima. Il tenore messinese Alberto Urso è stato il trionfatore di Amici, il talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Nella sfida finale Alberto ha battuto Giordana (a lei il premio della critica). Terzo il ballerino cubano Rafael, davanti al collega Vincenzo. Alberto Urso (che ha conquistato anche il Premio Tim), 21 anni, è laureato in canto lirico al “Conservatorio” di Matera.
Polistrumentista, suona il pianoforte, il sax e la batteria. In passato aveva già tentato di conquistare per due volte un posto nella scuola di Canale 5, prima di entrare a dicembre scorso, guadagnandosi il banco, fino a scrivere il proprio nome come vincitore dell’edizione numero 18 del programma, dopo sei mesi vissuti da assoluto protagonista.
Nell’ultima puntata Alberto si è esibito, tra le altre, in “Nessun dorma”, “Il mare calmo della sera”, “O’ surdato nnamurato”, “O’ sole mio”, “After love”, poi nei brani del suo album “Solo”, da “Indispensabile” a “La mia rivoluzione” o “A un passo”, strappando gli applausi del pubblico e della giuria, con Michelle Hunziker, Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin, eccezionalmente presenti per la finalissima e tutte estasiate dalla sua voce. Sempre in testa alla classifica, non poteva che essere lui il vincitore. Ragazzo serio e garbato, dallo stile inconfondibile, ha ringraziato Maria De Filippi, abbracciandola, prima di sollevare il trofeo.
Questo il messaggio che Alberto ha affidato ai social: “Sono così emozionato che fatico a trovare le parole per esprimermi. Voglio ringraziare prima di chiunque altro voi che mi avete seguito e supportato dal primo giorno, poi tutte le persone con le quali ho avuto la fortuna di lavorare in questi mesi, i miei compagni della scuola di amici, la mia famiglia ma soprattutto Maria che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di continuare a credere nel sogno di poter vivere la musica”.
La sua Messina lo ha celebrato con orgoglio nelle case e soprattutto nelle gremite piazze Duomo e Cairoli, nonostante la pioggia, dove sono stati allestiti due maxischermi e distribuite delle magliette celebrative. Il sindaco Cateno De Luca e gli assessori hanno atteso l’annuncio e brindato con la folla nel momento in cui i giudici e il televoto ne hanno decretato il successo.
Adesso i suoi concittadini lo aspettano giovedì 30, alle ore 17, al Centro Commerciale Tremestieri, per un vero e proprio evento nell’ambito del lungo tour che inizierà lunedì da Napoli. Prevedibile un bagno di folla per chi ha rappresentato Messina nel migliore dei modi. È Alberto Urso, oggi, il re dello Stretto.