L’esaltante rincorsa che ha fruttato ben 25 punti in quindici gare e l’entusiasmo indotto dalle sette vittorie conquistate nel girone di ritorno, celebrato anche con alcune cene di gruppo dallo spogliatoio giallorosso, si è un po’ attenuato nelle ultime settimane. Il Messina, che in settimana ha riabbracciato il presidente Pietro Sciotto, assente nell’ultimo periodo per motivi di salute, vuole quindi destarsi dal torpore e tornare a correre dopo le frenate con Turris e Foggia.
Il calendario sulla carta non aiuta, perché il Picerno quinta forza del torneo è la principale sorpresa stagionale insieme al Cerignola, alle spalle di formazioni più quotate come Catanzaro, Crotone, Pescara e Foggia. I lucani sono andati al di là delle previsioni estive, anche se ben sei delle formazioni che li seguono in classifica sono riuscite a strappargli un punto nel corso del girone di ritorno, in cui la capolista e il Monopoli gli hanno inflitto gli unici ko.
Il Messina, che sta soffrendo un po’ troppo tra le mura amiche, soprattutto quando è chiamato a fare la partita, si è spesso esaltato in trasferta, dove prima della sfortunata e deludente sfida di Torre del Greco, aveva ottenuto ben quattro vittorie e due pareggi in rimonta. E lontano dal “Franco Scoglio” è necessario adesso fare punti, confidando magari in qualche altro passo falso di Turris e Gelbison, che domenica hanno sprecato due ghiotte chance contro Viterbese e Fidelis Andria.
Nella terzultima sfida del girone di ritorno Raciti recupererà Marino, Iannone e Trasciani (che ha scontato un turno di squalifica). Anche Celesia è regolarmente tra i 21 convocati. Indisponibili invece Kragl e Ragusa, due degli acquisti invernali più attesi e nel caso del tedesco anche il più incisivo insieme a Fumagalli tra i pali. Lo staff medico ha suggerito cautela e quindi non verranno rischiati nella sfida in programma in provincia di Potenza. Il Messina dovrà comunque puntare al massimo o quanto meno portare un punto a casa.
In occasione della 16esima giornata di ritorno del campionato di serie C sono 21 i calciatori convocati per la gara che vedrà il Messina affrontare il Picerno con inizio alle 17.30. Di seguito la lista completa con i numeri di maglia: PORTIERI: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski; DIFENSORI: 3. Helder Baldé; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 23. Daniele Trasciani; 16. Christian Celesia. CENTROCAMPISTI: 6. Lamine Fofana; 28. Marco Fiorani; 14. Amara Konate; 75. Andrea Mallamo; 4. Roberto Marino; 27. Leandro Versienti. ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 8. Carmine Iannone; 11. Davis Curiale; 7. Paolo Grillo; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 9. Diego Zuppel.