Partitella in famiglia per il Messina, che prosegue la preparazione in vista della delicata trasferta di domenica pomeriggio. Sul neutro del “San Nicola” di Bari i peloritani sfideranno il Team Altamura, che ha risalito la graduatoria dopo avere perso le prime quattro gare stagionali. I pugliesi vantano tre punti in più dei peloritani e hanno subito soltanto due ko nelle ultime dieci giornate.
Il tecnico Giacomo Modica spera di recuperare pienamente gli elementi che sono stati condizionati da qualche problema fisico nelle ultime settimane. È il caso dell’attaccante Gennaro Anatriello, rimasto in panchina nell’ultima gara vinta contro il Giugliano. In mezzo al campo, dopo sei giornate, potrebbe scoccare finalmente l’ora del ritorno tra i titolari di Davide Petrucci, anche se il condizionale è d’obbligo considerati i postumi di una pubalgia che lo ha tenuto ai box di fatto per quasi un mese.
Per il centrocampista romano fin qui appena tre partenze dal primo minuto ma domenica non ci sarà lo squalificato Giulio Frisenna. Sarà fondamentale confermare i progressi in difesa, certificati dalle quattro gare concluse senza reti al passivo, contro Giugliano, Catania, Monopoli e Benevento. Al netto dell’amaro finale di Trapani e delle pesanti sbandate con Avellino e Cavese, la resa difensiva del gruppo è comunque cresciuta, anche per la maggiore sicurezza trasmessa dal lituano Titas Krapikas tra i pali.
Domenica altro test probante, considerato che il trascinatore dell’Altamura è l’esterno sinistro Vito Leonetti, l’anno scorso a Cerignola, autore fin qui già di otto gol. Dopo i due timbri in Coppa e la doppietta contro il Giugliano, l’ex Turris è andato a segno in quattro delle ultime cinque gare, da cui i pugliesi sono usciti peraltro imbattuti, contro Latina, Casertana, Potenza e Turris.
Per lui in carriera già 120 gol: andò a segno al “Franco Scoglio” nell’aprile 2022 nel match vinto 2-1 dai corallini. In rosa anche l’esperto portiere Pasquale Pane, ex Avellino, i difensori Eros De Santis, arrivato dal Latina, Guillame Gigliotti, ex Crotone, Enrico Silletti, ex Martina, e Moussa Mané dal Bari. A centrocampo l’esperienza di Mattia Rolando, prelevato dal Renate, e Daniele Franco, ex Turris. Tra i più impiegati uno dei pochi riconfermati, Nicola Dipinto, e il trequartista Felice D’Amico, ex Avellino che ha già quattro reti all’attivo.