Il Messina Volley si impone fra le mura amiche del “PalaRescifina” contro la Golden Volley Acicatena per 3-0 e riscatta la sconfitta infrasettimanale in casa della capolista PVT Modica, nell’incontro dell’8ª giornata del Campionato di Serie C femminile FIPAV.
Le ragazze di mister Danilo Cacopardo hanno la meglio sulla avversarie in tre set e si rilanciano in classifica solitari al terzo posto e ad una sola lunghezza dagli Amici del Volley Giarre. Le peloritane partono subito avanti nel primo set con due ace di capitan Francesca Cannizzaro a dettare il +4 (5-1). Le atlete di coach Tomasello reagiscono e trovano il pari (6-6) con l’ace di Manciagli e il muro di Tornello. Giulia Mondello mette avanti le giallo-blu (8-7) che tracciano un vantaggio di 3 punti (11-8). Coach Tomasello chiama time-out che però non sortisce gli effetti desiderati visto che l’ace di Michela Laganà e il muro di Giulia Spadaro concretizzano il +6 (14-8) per le padrone di casa. Nuovo time-out ospite con il pallonetto di Ignoto e la palla a terra di Giuffrida a accorciare di due lunghezze (14-12) il gap delle etnee. Batti e ribatti con le giallo-blu a ritentare la fuga (+6; 21-15) con il pallonetto di Sara Arena e il punto di Mondello.
L’ace di Manciagli accorcia (-4; 21-17), ma due spunti di Arena concretizzano il set-point (+7; 24-17). Tornello lo annulla (-6; 24-18), ma le peloritano chiudono, al secondo tentativo, il parziale a loro favore (25-18). Una pipe in zona di confitto di Mondello apre il secondo, con le padrone di casa portarsi sul 4-0. Cannizzaro e l’ace di Laganà determinano il +6 (11-5) con mister Tomasello a chiedere la pausa. Al rientro Spadaro e Mondello spianano la strada per le locali che si trovano adesso a +9 (14-5). Secondo time-out ospite che scuote le etnee tanto da accorciare a -7 (14-7) con Arcidiaco.
Il muro di Tornello e la palla a terra di Spina determinano il -5 (17-12) ed è adesso mister Cacopardo a chiedere la pausa. Il Messina Volley torna a +7 (19-12) con Cannizzaro e Giovanna Biancuzzo, mentre due punti di Spina riportano il divario fra le due squadre a 4 lunghezze (20-16). Le locali ripartono (+6; 22-16) e le ospiti ricuciono (-5; 23-18). Due ace di Laganà chiudono il parziale per le giallo-blu (25-18) che così vanno in vantaggio di due set. Nel parziale successivo è l’equilibrio a dettare legge, con le due squadre punto a punto fino al doppio vantaggio del Messina Volley firmato Mondello (12-10). Tomasello chiama la pausa, ma al rientro le locali piazzano un break di 5 punti che gli consente di ottenere il +7 (17-10) con due ace di G. Biancuzzo e due punti di Mondello. Due ace di Arena concretizzano il +9 (21-12), con Tomasello al suo secondo discrezionale.
L’Acicatena accorcia (-7; 21-14), ma Arena torna a -9 (23-14). Cannizzaro firma il match point (24-15), annullato dalle ospiti e successivamente concluso dalle giallo-blu (25-15). “Questa è una partita che sapevamo sarebbe stata difficile – commenta mister Cacopardo a fine gara – in quanto l’Acicatena è una squadra che difende molto, ha molta continuità e capacità di rigiocare anche quando il secondo tocco non lo gioca il palleggiatore.
E’ piacevole giocare contro una squadra che risponde colpo su colpo. La chiave della partita è stato il primo set in quanto, a prescindere dal risultato finale, è stato sempre in bilico con scambi lunghissimi e bello da vedere. Noi siamo stati bravi e continui in battuta e, secondo me, quello è stato il momento decisivo della partita Abbiamo fatto un’ottima prestazione anche se alcune volte siamo stati farraginosi in difesa, però in generale abbiamo confermato i passi avanti, nella continuità, fatti contro la Nino Romano e in parte anche con il Modica”.
Messina Volley – Golden Volley Acicatena 3-0 (25-18; 25-18; 25-15) |
Messina Volley: Biancuzzo G. 10, De Grazia, Panarello, Mondello 10, Laganà 6, Scimone, Perdichizzi, Sorbara, Cannizzaro (Cap.) 9, Spadaro 3, Arena 7, Biancuzzo Y. (Lib. 1), Scarfì (Lib. 2). All. Cacopardo |
Golden Volley Acicatena: Milazzo (Cap.), Sarra, Arcidiaco 2, Ardita 3, Giuffrida 1, Manciagli 4, Privitera, Nocita, Ignoto 2, Cipolla, Spina 10, Tornello 6, Sorbello (Lib. 1), Aliano (Lib. 2). All. Tomasello, 2° All. De Pasquale |
Arbitri: Maimone e Rizzotto di Messina |